• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gymno quehlianum e baldianum

libellula

Giardinauta
Letizia 01, avevi ragione! era proprio un quehlianum, o almeno visto che il fiore è bianco dovrebbe esserlo no? Ho un pò di dubbi per via della gola rossa...

gymnoquehlianumfiorito.jpg

E qui c'è anche baldianum:
gymnobaldianumfiorito.jpg

vista di'insieme:

gymnosquehbaldfioriti.jpg

Vi paicciono?

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Libellula,
il mio Gymnocalycium quehlianumn è fiore da una settimana ed è uguale al tuo...Ha pure la gola rossa,quindi nn preoccuparti.
Il baldianum ,invece, nn ne vuole sapere di deliziarmi con un bel fiore rosso :( ...mi sa che per quest'anno dovrò rassegnarmi..
Ciao Lety

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Libellula,
il mio Gymnocalycium quehlianumn è fiore da una settimana ed è uguale al tuo...Ha pure la gola rossa,quindi nn preoccuparti.
Il baldianum ,invece, nn ne vuole sapere di deliziarmi con un bel fiore rosso :( ...mi sa che per quest'anno dovrò rassegnarmi..
Ciao Lety

libellula

Giardinauta
Ciao Mimma! Penso siano tutti e due baldianum, mi sembra che ci sia una certa variabilità nella sfumatura, anche io ne ho uno granata (in foto) e uno un pò più rosato! Isa, vedrai che anche il tuo ce la farà, il mio rosato sta iniziando ora a mettere i bocci...

mimma69

Maestro Giardinauta
Cara Libellula,sinceramente le mie due piantine di baldianum,hanno qualche anno.Si e no 5.fino ad ora mi hanno regalato moltissimi fiori.quest'anno pero' si e' verificata una cosa strana.guarda la foto.la pianta e' la solita,con due fiori di tonalita' diverse ed il fiore addirittura diverso.cosa puo' essere successo??
HPIM0814.jpg

libellula

Giardinauta
:eek: :eek: :eek:
forse invece che polloni di baldianum, sono sempre stati dei quehlianum, magari nati da seme che fino a quest'anno erano troppo piccoli per fiorire? Non ho altre spiegazioni! :rolleyes: :rolleyes:

mimma69

Maestro Giardinauta
cioe' tu dici che non era un pollone della pianta madre,ma un seme capitato li'di un'altra pianta??

libellula

Giardinauta
Esattamente, a me è capitato di comprare un cactus con di fianco una minuscola piantina che poteva sembrare un altra cactacea, invece crescendo si è rivelata un'euforbia, di cui non so la specie... Forse qualche semino è caduto nel vaso sbagliato quando hanno seminato!

Alto