• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guzmania

sabbia

Aspirante Giardinauta
ragazzi circa 10 giorni fa ho regalato a mia madre una bella guzmania, o almeno da quello che vedo sul sito dovrebbe essere lei, e mia madre l'ha lasciata bella impacchettata con tanto di fiocco.... oggi mi sono accorta che aveva le foglie macchiate leggermente di marrone e l'ho spacchettata trovandola ancora inzuppata!! ho tirato fuori il tutto dal vaso e ho trovato la solita forma di torba e radici indefinita. ora è nel balconcino a prendere aria senza vaso, ma con quest a specie d'involucro strano ovattato......noto però che alla base è ancora rigida, cioè non mi è rimasta nelle mani quindi: ho speranza di salvarla??? qualcuno ha consigli da darmi?????:cry: :cry:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
fammi capire, si tratta di quella specie di tessuto poroso verdino sporco che sta attorno alle radici inglobando assieme anche torbaccia e roba strana? se è quello, beh... levalo :) io l'avevo trovato attorno al tacitus bellum che mi era stato regalato un paio di mesi fa, svasandolo dopo la sfiorita per sistemarlo a dovere ho trovato quella "sorpresa"... uno schifo unico. l'ho tolto di mezzo, ho pulito le radici e dopo l'ascigatura l'ho invasato normalmente. adesso ha due bei figliocci + 1 piccolo in arrivo sotto sul fusto, perciò penso stia bene... però non conosco le esigenze della guzmania... ad ogni modo, secondo me ancora nulla è perduto, io il tentativo lo farei
ciao!
 

Andrea B

Giardinauta
Con questo caldo dopo 10 giorni è ancora bagnata? Credo che tua madre l' abbia annaffiata, altrimenti vuol dire che le radici sono andate... E' una pianta che vuole molta umidità, quindi il fatto che sia inzuppata non la disturba, ma al massimo in due giorni deve asciugarsi se le radici assorbono.
Ma con "impacchettata" intendi nella plastica vaso e pianta? Se è così allora e normale che non si sia asciugata e le foglie si siano macchiate...

In bocca al lupo.

Andrea
 
Ultima modifica:

sabbia

Aspirante Giardinauta
non è stata innaffiata, e...no, non c'è della roba verdognola attorno alle radici, quello di cui parlo è quella sorta di torba in cui i rivenditori fanno crescere le piante, un misto di terra e radici.....non saprei come spiegare, ora comunque vado a controllare....
 
Alto