• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guyot o cordone.

gioca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno vorrei sapere quale metodo è migliore per la potatura della vite da tavola (corniola e pizutella); conosco i due metodi ma vorrei comprendere quale metodo sia migliore per ottenere uva di qualità e perchè . Grazie per le risposte.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
@gioca, hai messo il primo post Venerdì alle 17.11 e il secondo post il giorno dopo (ovvero Sabato) alle 08:50.
Dai tempo alle persone di leggere ed eventualmente risponderti. Siamo su un forum, non tutti sono collegati da mattina a sera. :)

Detto questo, non ho grandi esperienze sulla vite, anche se pure io ho una pizzuttella (apirene). Io ho impostato la mia vite a tendone, per il semplice fatto che è il metodo migliore visto come è configurato lo spazio nel mio giardino (e inoltre ci parcheggio sotto la macchina :D :D ).
Posso dirti che a livello qualitativo tra la forma di allevamento a Guyot e a Cordone Speronato non cambia nulla. Cambia la velocità di invecchiamento della vigna e la resa. In particolare il metodo Guyot garantisce un più lento invecchiamento della pianta, con maggiore resa ma, al contempo, richiede maggiore cura e manutenzione, in particolare per le legature. Il metodo a Cordone Speronato permette un intervento di potatura più semplice con una resa leggermente inferiore (grappoli più piccoli).
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Il ramo di un anno che cresce su quello di due.
Chiamalo guiot,chiamalo capovolto,io l'uva da tavola che ho la poto a capovolto, adoro le mie viti di pizzutello nero ma sono maledette,troppo cagionevoli.
 

ironbee

Guru Giardinauta
La scelta dipende molto dalla cosiddetta fertilità basale, cioè la capacità di emettere tralci fruttiferi anche sulle prime due gemme, che dipende dalla qualità della vite.
Se si tratta di una qualità come la freisa, che produce dalla terza/quarta gemma in poi una potatura lunga come il guyot è obbligata, con il cordone speronato non produrresti nulla.
Non conosco le qualità che hai citato, quindi ti posso consigliare solo di vedere come vengono portate nella tua zona.
 
Alto