• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uva "Italia"

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve! Mi sono fatta tantare ed ho acquistato una pianta di vite (uva bianca da tavola). Vorrei sapere:

1) E' troppo presto impiantarla ora?
2) Che dimensioni raggiunge in altezza e larghezza (per preparare l'appoggio)?
3) Altri suggerimenti... :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non saprei, io ti posso solo dire che ho qualche pianta di uva Italia sparsa nel mio vigneto, raggiunge le dimensioni di tutte le altre viti (dipende dalla potatura). Per il trapianto da me è ancora presto, di solito aspetto fine febbraio, ma dalle tue parti forse è già il momento.
 
A

Aurelio

Guest
le tentazioni ...

:eek:k07: Cara Elena,
da quanto tempo.
Anche io l'anno scorso mi sono fatto tentare ed ho piantato alcune viti, tra le quali l'Italia appunto.
Ebbene, ti devo dire che in un solo anno di crescita l'Italia le ha sorpassate alla grande con tralci di oltre tre metri.
Dalla crescita e da quello che ho visto, penso che si tratti di una specie molto vitale.
Quest'anno mi si è ripresentata la tentazione ed ho comprato altre tre viti, che in totale fanno sei con quelle dell'anno scorso.
Così ho uno zibibbo, due pizzutelle (bianca e nera), l'Italia, il moscato d'amburgo ed un'altro che mi sfugge il nome.

alla prossima



elebar ha scritto:
Salve! Mi sono fatta tantare ed ho acquistato una pianta di vite (uva bianca da tavola). Vorrei sapere:

1) E' troppo presto impiantarla ora?
2) Che dimensioni raggiunge in altezza e larghezza (per preparare l'appoggio)?
3) Altri suggerimenti... :D
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Elena,
Anch'io mi sono lasciato tentare delle offerte ipercoop ed ho comprato tre viti,
Italia, Fragola, Moscato d 'Amburgo. purtrppo dalle mie parti sta piovendo, e devo aspettare almeno una settimana....spero di piantarle in tempo.
un salutone
Massimo
 
Alto