• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su potatura uva fragola

fededp1992

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :) sono nuovo in questo forum e ancora non so bene come funziona :D sono un ragazzo di 21 anni e studio agraria a padova. Mi occupo di piante da quando avevo 11 anni ed è sempre stata la mia passione. Avrei bisogno un consiglio. Ho piantato un piccolo filare di viti (tre uva fragola, due prosecco e due merlot) e vorrei sapere che sistema di potatura usare. Io so che la prosecco preferisce il sylvoz, la merlot il cordone speronato, e l'uva fragola??? vorrei non fare la pergola poichè ho poco posto e vorrei contenerla in un filare. è possibile??? se si con quale metodo??? doppio capovolto o cordone?
Grazie mille
Federico:cool:
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Dalle mie parti si usa il guyot per tutto, però probabilmente per l'uva fragola va bene anche il cordone speronato.
 

fededp1992

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :) quindi un doppio capovolto normale dal terzo anno di età in poi praticamente (Le berbatelle le ho messo la primavera di sto anno) ;). So che al primo anno vanno tagliate a due/3 gemme e al secondo a 5/6 a seconda della vigoria delle viti. E' corretto???
 
Alto