• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gutzmania foglie rovinate

fly967

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
premetto che sono molto inesperta ma ho una gutzmania che ha dei segni sulle foglie, anche se sono solo all'inizio, ma non vorrei che peggiorasse.
Invio le foto, spero si riesca a capire qual è il problema e come rimediare.
Potrei anche sapere, per cortesia, quando posso rinvasarla?
Grazie per i Vs. consigli.

Allegati

• 20190213_120817-min.jpg
    20190213_120817-min.jpg
    523,1 KB · Visite: 5
  • 20190213_120823-min.jpg
    20190213_120823-min.jpg
    499,7 KB · Visite: 5
  • 20190213_120830-min.jpg
    20190213_120830-min.jpg
    530,7 KB · Visite: 8

lilith

Master Florello
Sinceramente non vedo dove siano rovinate, tuttalpiù qualche piccolo segno di trauma .
Non preoccuparti, sta bene.
Non è il caso di rinvasarla perchè sono piante che vivono sugli alberi (epifite), quindi non necessitano di molta terra.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sembra che alcune foglie siano rovinate da traumi.
Alcune invece sembra che abbiano le punte secche.
Forse la pianta ha poca umidità ambientale.
Tieni il terreno sempre umido ma non zuppo. Luce ma non sole diretto. Temperatura elevata ma lontano dalle fonti di calore. Calice centrale con dentro un pochino di acqua distillata.
NON USARE MAI ACQUA CALCAREA.

Ste

fly967

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Chiedevo di rinvasarla perchè ha ancora il vasetto minuscolo di quando l'ho acquistata dal vivaio, mi sembra un pò allo stretto....
Tra l'altro in fase di acquisto avevo spiegato che l'avrei tenuta in mansarda dove ci sono circa 15 gradi, mi aveva detto che andava bene. Confermo che c'è poca umidità.
Per quanto riguarda le innaffiature lo faccio una volta la settimana, ma prima spruzzo la terra perchè è talmente secca che non prende l'acqua e ne metto sempre anche un pò nel calice, solo che nei giorni scorsi mi sono accorta che stava iniziando la cocciniglia e ho già fatto un trattamento.
Infatti ho temuto di averla bagnata troppo, ma quindi è giusto tenere il terreno umido. Quindi non so come abbia fatto a prendere la cocciniglia.

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao,

sembra che alcune foglie siano rovinate da traumi.
Alcune invece sembra che abbiano le punte secche.
Forse la pianta ha poca umidità ambientale.
Tieni il terreno sempre umido ma non zuppo. Luce ma non sole diretto. Temperatura elevata ma lontano dalle fonti di calore. Calice centrale con dentro un pochino di acqua distillata.
NON USARE MAI ACQUA CALCAREA.

Ste
io starei attento a lasciare il terreno sempre umido. Le guzmanie sono epifite, l'apparato radicale e' usato piu' per ancorare che per il nutrimento, infatti non e' molto sviluppato. Lasciando il terriccio umido rischi di portarla al marciume radicale in inverno. Io sarei piu' per vaporizzare senza esagerare, e' sempre inverno.
Come piante sono molto tolleranti alla siccita', le mie in questo periodo le innaffio ogni 40gg, e le ho in terriccio per orchidee e vasi di coccio, in estate invece una bella spruzzata con acqua piovana tutti i giorni, e un'annaffiata dopo qualche giorno che il terriccio si e' seccato.

ironbee

Apprendista Florello
Mai bagnata nel terreno, sempre e solo nella rosa delle foglie con acqua piovana. La mia ha 10 anni e ha fiorito più volte.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io alle mie, messe in terra normale "da giardino", tengo il terreno sempre leggermente umido.
Riempio il calice con l'acqua che recupero da un deumidificatore (l'acqua piovana mi piace poco, specie dopo lunghi periodi di siccità come quest'inverno), ma la lascio strabordare dal calice in modo che anche la terra resti leggermente bagnata.

Il "come e quando" annaffiare dipende molto anche dalle caratteristiche della casa, dalla temperatura ambientale e dall'umidità.
Ci sono case con i riscaldamenti "a manetta" in cui l'aria è secchissima. Altre in cui ci sono a malapena 20 gradi ed un'alta umidità.

Bisogna imparare a conoscere il proprio ambiente e regolarsi di conseguenza.

Ste

Alto