• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie rovinate

F

frensy979

Guest
Ciau, :Saluto:
volevo sapere, tra chi di voi ha piante tipo: Yucca, Dracena, Aloe, pianta ragno etc...cioè piante dove le foglie sono la componente principale, cosa fa quando alcune di queste foglie si rovinano o seccano.

Ad esempio: se si secca la punta, cosa devo fare? tolgo tutto o la "spunto"?
E se invece la parte rovinata, fosse più estesa a quasi tutta la foglia?

Io che ho 2 piante di Yucca, 2 di Aloe e 1 di pianta ragno, non so mai come comportarmi quando trovo delle foglie rovinate.

Mi é successo che la pianta ragno un bel giorno, avesse un sacco di brutte foglie e, che esteticamente la rendeva non proprio bella a vedersi, cosi ho preso le forbici e....zac zac zac :eek: ....ho tagliato tutte le foglie rovinate alla base...o per lo meno fino a dove riuscivo....sono tutte cosi vicine, che si devi stare attenti a non mozzare anche quelle buone...

Oggi l'ho guardata un po' per benino e ho visto che ha ricacciato un sacco di nuove foglie, ma allo stesso tempo, che ce ne sono di "vecchie" brutte e rovinate da tagliare.
Allora prima di cimentarmi di nuovo nell'impresa, chiedevo lumi....non vorrei aver fatto una cavolata e oggi doverla ripetere.... :martello:

Bacio. :love_4:
Fra

S

SEBBY

Guest
Forse se ci sono tante foglie rovinate e secche (soprattutto in punta) credo che il problema non sia tanto come asportarle (e comunque vanno tolte dalla base e non spuntando la parte secca), ma il perchè si formano questi seccumi: un ricambio delle foglie è normale ed in una pianta come, ad esempio, la yucca le foglie basse pian piano si seccano e vanno eliminate, ma dall'apice ne spuntano sempre di nuove e belle e la pianta quindi con il passare degli anni si "allunga" sempre di più (ne ho avuta una che è arrivata al soffitto dopodichè mi sono decisa a fare delle talee).

Se il problema è più esteso e coinvolge molte foglie allora potrebbe essere un'ambiente eccessivamente secco, con eccessiva esposizione al sole, oppure correnti d'aria (le piante d'appartamento non amano spifferi e correnti), oppure, al contrario, un ristagno d'acqua nel sottovaso o un marciume radicale.

Se fossi in te controllerei bene le condizioni generali della pianta e la sua posizione.

luckybamboo

Florello Senior
stavo per dire la stessa cosa....devi distinguere se sono foglie vecchie o se sono foglie rovinate.
se sono rovinate (coem accenni alle punte secche), c'è un motivo a monte da eliminare.
le punte secche spesso sono causa di eccessiva acqua, contrariamnete a quanto si può pensare, soprattutto per la dracena, che nomini.

F

frensy979

Guest
Uhm......

....allora controllerò bene le radici delle piante in questione, può darsi che abbiano preso troppa acqua, durante le 2 giornate di pioggia qualche giorno fa....

Grazie per l'aiuto e speriamo bene :storto:
Bacio.
Fra

luckybamboo

Florello Senior
Prima di controllare le radici, (dovresti svasarle e sarebbe uno stress per loro, e poi cosa vorresti controllare? Se non danno segni di marciume, le radici non ti possono dire nulla) prova a vedere se riesci a capire da te se hanno avuto troppa acqua o al contrario troppo poca umidità dell’aria. Nel primo caso, smetti di annaffiare finchè non te lo “chiederanno” loro, nel secondo caso nebulizza. :eek:k07:

F

frensy979

Guest
ok...

luckybamboo ha scritto:
Prima di controllare le radici, (dovresti svasarle e sarebbe uno stress per loro, e poi cosa vorresti controllare? Se non danno segni di marciume, le radici non ti possono dire nulla) prova a vedere se riesci a capire da te se hanno avuto troppa acqua o al contrario troppo poca umidità dell’aria. Nel primo caso, smetti di annaffiare finchè non te lo “chiederanno” loro, nel secondo caso nebulizza. :eek:k07:

...in sti giorni guarderò bene come si comportano e poi agirò di conseguenza...
Ancora grazie per l'aiuto. :love_4:
Fra

Alto