• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gusoniii con figlio

scalixa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
questo Grusonii ha vissuto gran parte della sua vita chiuso in casa poi mi è stato regalato e appena la temperatura lo ha permesso l'ho spostato in giardino in pieno sole dove è cresciuto tantissimo e, meraviglia delle meraviglie, ha figliato :) :)
per ora il figlio è piccino picciò, come si vede dalla foto, ma il mio dubbio è uno e grande: che ci devo fare? lo lascio lì o lo tolgo?
non nascondo che mi piacerebbe lasciarlo lì ma non ho idea di quello che succederà durante la crescita...
avete dei consigli per me e qualche esperienza in proposito?

grazie anche da parte dei mei grusoni :)

Foto0017.jpg foto0018.jpg foto0019.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, l'apice vegetativo della pianta grande è stato danneggiato in qualche modo (bruciatura, attacco di acari, ecc.), per cui c'è una sorta di "strozzatura" che impedisce la crescita normale. La pianta reagisce creando un nuovo apice vegetativo (che sarebbe il polloncino), il problema è che la madre non avrà più una crescita normale... :storto:
 
Ultima modifica:

scalixa

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'apice vegetativo della pianta grande è stato danneggiato in qualche modo (bruciatura, attacco di afidi, ecc.), per cui c'è una sorta di "strozzatura" che impedisce la crescita normale. La pianta reagisce creando un nuovo apice vegetativo (che sarebbe il polloncino), il problema è che la madre non avrà più una crescita normale... :storto:


nuuuuuuuuu! non me lo dire! :( sono tristissima!

che vuol dire che non avrà più crescita normale?
scusa ma è il mio primo grusoni e ho poca esperienza... spero di non averlo rovinato in maniera irrecuperabile!!!

secondo te come potrei muovermi a questo punto per salvare la situazione.. tolgo il figlio, lo trapianto altrove e quello che succede succede? :baf:

ci deve essere una soluzione :cry:

grazie!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
nuuuuuuuuu! non me lo dire! :( sono tristissima!

che vuol dire che non avrà più crescita normale?
scusa ma è il mio primo grusoni e ho poca esperienza... spero di non averlo rovinato in maniera irrecuperabile!!!

secondo te come potrei muovermi a questo punto per salvare la situazione.. tolgo il figlio, lo trapianto altrove e quello che succede succede? :baf:

ci deve essere una soluzione :cry:

grazie!
Non è detto sia stata colpa tua; se lo tenevano dentro casa di certo è una fortuna che sia ancora vivo! Non avrà una crescita normale significa che invece di continuare a crescere a palla, in quel punto avrà una strozzatura e crescerà a forma di 8. Ha avuto un trauma all'apice, infatti se vedi mancano anche parecchie spine...

Il pollone puoi lasciarlio lì oppure toglierlo (casomai aspetterei che diventi un po' più grande); se lo togli ne usciranno sicuramente altri. :)
 
Ultima modifica:

scalixa

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi hai rincuorata sulla vita del mio grusoni... però che peccato, mi sembrava così bello..
:(

e vabbè tiriamoci su e diciamo che è tutta esperienza :)

grazie mille!!
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Poverino anche a me è successo il sotto grande si è seccato il figliolettolo lo piantato oggi ..speriamo bene

Vedi l'allegato 80638

come vedi ce nè anche un altro di figlioletto di lato ma è troppo piccolo ..aspetterò che anche quello cresca un poco e poi lo pianterò . buona fortuna anche a te =)

aah se qualcuno sà il nome di questo cactus ..si faccia avanti :cry:
 

miciajulie

Fiorin Florello
nuuuuuuuuu! non me lo dire! :( sono tristissima!

che vuol dire che non avrà più crescita normale?
scusa ma è il mio primo grusoni e ho poca esperienza... spero di non averlo rovinato in maniera irrecuperabile!!!

secondo te come potrei muovermi a questo punto per salvare la situazione.. tolgo il figlio, lo trapianto altrove e quello che succede succede? :baf:

ci deve essere una soluzione :cry:

grazie!

sembra così sana... acc, peccato
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
E' un Echinopsis maltrattatissimo... :storto:

Me lo hanno appena regalato mor@ mi ha dato ottimi consigli su come potrei salvarlo..taglierò a metà e cambierò il terreno sfruttato .
incrocio le dita per tutte e due:inc::Saluto:
P.S solo che è pieno di ragni e ragnateleee IO SN ARACNOFOBICA! inizio a saltellare urlare se ne vedo uno :burningma
 
Ultima modifica:
Alto