• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruchi e geranei

azzurrite18

Giardinauta Senior
i miei geranei sono infestati da bruchi verdi che hanno delle spine.all'interno i geranei sono scavati e hanno delle palline nere(penso siano o uova o escrementi di questi bruchi).che sono?come li elimino
anche le foglie sono mangiucchiate.
grazie
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao, i bruchi che vedi altro non sono che le larve del Cacyreus Marshalli, una farfallina proveniente dall'Africa e che ha colonizzato tutta l'Italia, i cui bruchi si cibano di gerani: mangiano tutto dei gerani: bocciolini, foglie e fusti. In realtà non sono spinosi ma sono pelosetti, alcuni sono tutti verdi e altri hanno delle strie rosa. Quei pallini neri che vedi sulle foglie sono gli escrementi mentre se guardi bene i fusti che hanno divorato dall'interno, troverai una melma nera (sono sempre escrementi).
Personalmente, io li elimino con le mani ma capisco che non tutti hanno il tempo di girare vaso per vaso ogni giorno per eliminare questi odiosi "ospiti". Credo che per la maggiore vada il Confidor della Bayer oppure il Decis Jet. Alcuni hanno ottenuto ottimi risultati eliminando del tutto il problema. Altri sono riusciti a rallentare soltanto l'attacco da parte di questi bruchetti divoratori, ma è cmq un aiutino.
Purtroppo, se vuoi aiutare le tue piantine, devi tenerle d'occhio costantemente. Qui siamo in molti ad aver subito questo fastidioso danno..... benvenuta/o nel club :lol: .
Ciao :Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Però la cacyreus colpisce in estate, in questo periodo in autunno a colpire sono le larve di nottue, cavolaie e bruchi vari. la cacyreus scava all'interno non mangiucchia le foglie. taglia via tutto e tratta con un prodotto tipo provado pastiglie.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io odio cacyreus marshalli

2 anni fa avevo gerani parigini che mi pendevano dal balcone più di due metri era uno spettacolo la gente che passava scattava delle foto per il grande colpo d'occhio che proponevano :azz: poi è arrivato questo bruco insignificante e li ha distrutti tutti :cry: e d'allora nonostante i nuovi gerani che ho comprato, non sono più riuscito a controllare la sua voracità, qualcuno di voi potrebbe consigliarmi qualche metodo preucativo affinchè non debba riscontrare nuovamente questo bruco? :confused:
grazie in anticipo ciao antonio :hands13:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Però la cacyreus colpisce in estate, in questo periodo in autunno a colpire sono le larve di nottue, cavolaie e bruchi vari. la cacyreus scava all'interno non mangiucchia le foglie. taglia via tutto e tratta con un prodotto tipo provado pastiglie.

Non scherzo... io il Cacyreus ce l'ho tutto l'anno e mi divora tutto, foglie comprese, te lo assicuro. E' l'unica cosa che colpisce i miei gerani. Non colpisce solo l'estate ma ad ondate, per tutto l'anno, con un piccolo rallentamento durante l'inverno (ma non smette del tutto).... ne sono sicura, sicura, sicura. Se poi non è questo il suo caso, be', io ho dato la mia opinione :confused: .
Ciao
 
P

Piera1

Guest
Annamaria, se sei sicura che è cacyreus il Provado va bene anche per via preventiva. Anch'io subisco attacchi della cacyreus ma in questo periodo non nè ho, piuttosto in questo periodo ho molti bruchi che non appartengono alla cacyreus anche perchè le piante attaccate non sono solo gerani.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Sinceramente anche se vi può sembrare sconfortante e scoraggiante, io ho rinunciato a coltivare gerani.:storto:
Ho provato di tutto, l'unico prodotto che ha rallentato lo sviluppo del Cacyreus è stato il provado plus della Bayer. Una pasticca ogni pianta da sostituire ogni 60 giorni invece dei 90 consigliati.
Delle dieci piante che avevo ne sono rimaste tre.
Fatti due conti con quel costa mantenerle con fitofarmaci, meglio seguire il consiglio di Seya.
Nei mie confronti la maledetta farfallina a vinto, io mi arrendo!:ciglione:

Comunque secondo il mio modesto parere, il problema si risolve se ha livello nazionale, si combatte con antagonisti biologici.
Oramai gli insetticidi come il confidor, e anche più tossici sono impotenti, la maggioranza dei Cacyreus è diventata immune.:mad:

N.B. questo è solo il mio parere personale anche se scoraggiante.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Annamaria, se sei sicura che è cacyreus il Provado va bene anche per via preventiva. Anch'io subisco attacchi della cacyreus ma in questo periodo non nè ho, piuttosto in questo periodo ho molti bruchi che non appartengono alla cacyreus anche perchè le piante attaccate non sono solo gerani.

Piera, io purtroppo ho attacchi di bruchi solo e soltanto nei gerani; altre piante malate sono solo l'edera e le rose perchè attaccate dagli afidi (viste le belle giornate). Inoltre vedo le farfalline di Cacyreus che gironzolano ad ogni ora della giornata attorno ai miei gerani. Ormai li conosco "cotti e crudi"; so quello che dico e forse è per questo che ho dato per scontato la descrizione di azzurrite.
Cmq sia, a questo punto, è meglio che sia azzurrite stessa a dare particolare attenzione al problema delle sue piante, così da saper distinguere le varie patologie.
Ciao :eek:k07:
 

Starla

Giardinauta Senior
Sinceramente anche se vi può sembrare sconfortante e scoraggiante, io ho rinunciato a coltivare gerani.:storto:

Idem. Ci sono rimasta così male che quando hanno attaccato i gerani di mia sorella ho meschinamente sogghignato perché non mi sembrava giusto che io si e lei no.
mad.gif

Speriamo solo che non inizino ad apprezzare anche le altre piante... sennò... ussignur... non riesco nemmeno a immaginarlo...
zitto.gif
 

mikki

Maestro Giardinauta
Continuo anch'io ad avere attacchi di 'sti brutti pelosi, forse perchè qui a Roma fa ancora caldo, chissà! E anch'io ho pensato di non coltivare più gerani, ma ho provato con le petunie surfinie e la mia fioriera era ancora più morta! Il problema è che sono tignosa, il brucaccio non può vincere:burningma ! Lotta ad oltranza!:Saluto:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Forza e coraggio, non ti arrendere; ma valutà quando è il momento di smettere, non conviene intossicarti con esterifosforici, il principio attivo di molti insetticidi ( sono molto simili ai gas nervini).
 
Alto