• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guida manutenzione prato

Mascalzone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

esiste una guida, manuale una scheda da scaricare sugli interventi da fare al prato per ogni mese dell'anno?

Oggi ho avuto modo di parlare con un giardiniere e in 5 minuti mi ha detto che gli interventi da fare sono tanti... Io per adesso faccio solo 3 concimazioni all'anno.

Il giardiniere mi parlava di disservo preventivo per il trifoglio o le erbacce a foglia larga. Oppure il disservo preventivo per la gramigna e un altra erbaccia che spunta a grandi ciuffi durante il caldo.

Grazie
F

michelepm

Florello Senior
Benvenuto nel forum:D, guide vere e proprie non c'è ne sono, però se dai un'occhiata [thread=84398]qui[/thread], se invece il tuo prato è di macroterme guarda [thread=118448]qui[/thread], troverai tutto quello che vuoi sapere.
Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere:)

Ultima modifica:

RENATO2

Giardinauta
Credo che ogni prato, a seconda della tipologia (miscuglio) e della latidudine, richieda la messa a punto di una scheda manutentiva ad hoc.

Io ad es. mi sono fatto una programmazione per il mio prato ma sicuramente non va bene per gli altri.

Mascalzone

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte!
Renato mi invieresti il tipo di scheda del tuo Prato così da adattarla al mio visto che non so da dove cominciare. Intanto do una lettura alle pagine consigliate da Michele

Grazie ancora

RENATO2

Giardinauta
Grazie mille per le risposte!
Renato mi invieresti il tipo di scheda del tuo Prato così da adattarla al mio visto che non so da dove cominciare. Intanto do una lettura alle pagine consigliate da Michele

Grazie ancora

ecco un esempio della mia scheda di manutenzione (più che altro è un promemoria)

2gv3fhh.jpg

Mascalzone

Aspirante Giardinauta
Grazie mille....

una domanda ma ogni anno smonti le elettrovalvole? non ci avevo mai pensato a rimuovere o coprire il sensore pioggia!!! Ottimo suggerimento.

Fabio

tonio

Florello
ma e serve smontare le elettrovalvole ..non ha senso ,caso mai chiudere a monte l'acqua ed aprire manualmente le elettrovalvole e far uscire l'acqua dal circuito.....avendo un rubinetto di svuotamento ...

RENATO2

Giardinauta
Grazie mille....

una domanda ma ogni anno smonti le elettrovalvole? non ci avevo mai pensato a rimuovere o coprire il sensore pioggia!!! Ottimo suggerimento.

Fabio

io non ho le elettrovalvole ma 2 semplici centraline a pile (della Claber) cui ho collegato gli appositi sensori di pioggia che smonto a fine stagione per evitare rischi di furto

RENATO2

Giardinauta
una delle cose che certamente mancano in quell'elenco sono le 2 concimazioni a prevalente dosaggio di potassio (antistress) da effettuarsi (per le microterme) prima dell'inizio dell'estate e prima dell'inizio dell'inverno

RENATO2

Giardinauta
presumo quindi che manchi anche l'arieggiatura?

certo, lo Steno (secondo quanto riferito dal produttore Bindi) non tollera le arieggiature perchè è una pianta stolonifera

gli stoloni, a differenza dei rizomi, camminano sopra la superficie della terra e non sotto e quindi l'asporto del feltro determinerebbe inevitabilmente anche il danneggiamento delle radici degli stoloni (che verrebbero letteralmente strappate via nel momento della raccola dal feltro con il rastrello che si usa post-arieggiatura)

vedetta2005

Aspirante Giardinauta
ok...quindi concimature antistress prima di estate ed inverno...trasemina e arieggiatura quando necessario.....
manca altro?

RENATO2

Giardinauta
non sono un esperto di microterme (quindi sarebbe meglio che si pronuncino i tanti che hanno questa tipologia di prato) ma immagino che manchino anche i trattamenti fungicidi preventivi

michelepm

Florello Senior
ma immagino che manchino anche i trattamenti fungicidi preventivi
Questi, a mio avviso, vanno dati solo se un prato ha avuto in passato qualche attacco fungineo, altrimenti sono inutili sopratutto quando il top, l'irrigazione e la concimazione sono fatti in maniera adeguata.
Inutile dare antibiotici a chi non ne ha bisogno:D

Mascalzone

Aspirante Giardinauta
Ah ok. Anche io ho un Prato Macroterme festuca e un'altra varietà che non ricordo il nome.

Vi faccio un altra domanda, ho letto in alcuni forum di trattare con l'antistress ma cos'è mi potete suggerire qualche buon prodotto.

Ho appena comprato un diserbante selettivo Bayer dicotex per il trifoglio e qualche foglia di insalata che è spuntata nel mio giardino. Lo diluisco in 10 Lt e lo spruzzo da per tutto poi devo innaffiare? Quanto tempo devo aspettare x una trasemina e per concimare?

Per concimare uso nitropholka gold 4 volte all'anno.
Grazie per le risposte

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ah ok. Anche io ho un Prato Macroterme festuca e un'altra varietà che non ricordo il nome.
La festuca non è una macroterma

Vi faccio un altra domanda, ho letto in alcuni forum di trattare con l'antistress ma cos'è mi potete suggerire qualche buon prodotto.
Scotts stress control, Compo antistress, Valagro slow rosso, etc etc .. l'importante è che sia a lenta cessione e che l'ultimo numero della terna NPK sia superiore agli altri (es 10-5-20 .. 15-0-25 .. etc).

Ho appena comprato un diserbante selettivo Bayer dicotex per il trifoglio e qualche foglia di insalata che è spuntata nel mio giardino. Lo diluisco in 10 Lt e lo spruzzo da per tutto poi devo innaffiare?
Non devi bagnare se rasare il prato per un paio di giorni.
Quanto tempo devo aspettare x una trasemina e per concimare?
Qualche giorno .. 5-7gg.

cigolo

Alto