• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruchetto verde vegetariano

Oleander

Guru Giardinauta
:food:... si pappa tutte le foglie dei cavoli, delle cime di rapa.....delle costine...
mi han detto che bisogna vaporizzare sulle foglie un insetticida....
ma mi sta bene mettere il lumachina nella terra e usare la poltiglia bordolese...
ma un'insetticida ????
chi ne sà di più ?
 

tulipa

Giardinauta Senior
sara' lo stesso della menta... ed io vaporizzo acqua saponata x' le foglie le uso x la cucina ... ma non so se puo' valere anche per te....
 

kiwoncello

Master Florello
La bordolese non gli fa un baffo. Se vuoi salvare cavoli & C. devi spruzzare ogni tanto con Decis (contiene un piretroide) o altri prodotti a base di piretro, a semivita breve e ben maneggiabili.
kiwo
 

Oleander

Guru Giardinauta
un contadino della zona mi ha dato una dritta:
far macerare ortiche con acqua e poi vaporizzare il composto sulle piante:
il bruco non mangia più e non uso veleni...

ho solo il problema di trovare le ortiche.....
 
F

filimagno

Guest
le ortiche le trovi nei fossi umidi o nei terreni fortemente azotati e in mezz'ombra..(per esempio dove scola un fosso o una fogna casalinga di campagna)..

cmq contro le larve di lepidotteri nn so se funziona bene(stessa cosa per i piretroidi)...comunque rende le piante piu sane e stimola il metabolismo e la fioritura...e' un ottima ricetta!!:hands13:

contro le larve di lepidotteri ci sono dei biofungicidi a base di bacillus thuringensis var.turstaki....lo spruzzi e li uccide da dentro...ma sono molto costosi e vanno bene solo per le grandi colture:martello:

hai fatto caso se hai delle cavallette sulle foglie????mangiano molto di piu e si vedono molto meno frequentemente delle larve:Saluto:
 

Oleander

Guru Giardinauta
filimagno ha scritto:
le ortiche le trovi nei fossi umidi o nei terreni fortemente azotati e in mezz'ombra..(per esempio dove scola un fosso o una fogna casalinga di campagna)..

cmq contro le larve di lepidotteri nn so se funziona bene(stessa cosa per i piretroidi)...comunque rende le piante piu sane e stimola il metabolismo e la fioritura...e' un ottima ricetta!!:hands13:

contro le larve di lepidotteri ci sono dei biofungicidi a base di bacillus thuringensis var.turstaki....lo spruzzi e li uccide da dentro...ma sono molto costosi e vanno bene solo per le grandi colture:martello:

hai fatto caso se hai delle cavallette sulle foglie????mangiano molto di piu e si vedono molto meno frequentemente delle larve:Saluto:

grazie dell'interessante informazione...
cavallette niente, sono i bruchetti che pappano...sono abbastanza sicuro....
 
Alto