• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate questi finocchi

alcatraz69

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Quest'anno ho fatto il mio primo orto estivo e in questi giorni sto piantando qualcosa anche per l'inverno. Qualche giorno fa, dopo aver estirpato i fagiolini nani, ho messo a dimora alcuni finocchi. Ma come si vede dalle foto qualcosa non funziona. I finocchi non sembrano affatto in salute.
Cosa può essere successo? Sarà il telo pacciamante che riscalda troppo il terreno? Ancora qui da noi fa caldo e mi sono accorto che a volte le piantine stentano. Oppure può essere che non ho rivoltato la terra dopo aver estirpato i fagioli.
Per completezza aggiungo che ho concimato pochissimo i finocchi, perché mi è stato detto che non serve concimare molto se prima in quella stessa terra sono cresciuti dei fagioli.
Grazie in anticipo :Saluto:
 

Allegati

  • finocchi1.jpg
    finocchi1.jpg
    100,9 KB · Visite: 63
  • finocchi2.jpg
    finocchi2.jpg
    99,3 KB · Visite: 71

Ljuba

Aspirante Giardinauta
anche secondo me stanno benone, stanno solo perdendo le foglie esterne, forse a causa del trapianto o del caldo, innaffia regolarmente, perchè ho letto che i finocchi soffrono gli stress idrici, e vedrai che cresceranno bene
 

alcatraz69

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Li vedevo tutti spelacchiati e mi sono preoccupato. Si vede che sono inesperto...
Qualcuno ha le foglioline ingiallite e altri le hanno perse completamente. Speriamo bene. Ma i finocchi gradiscono le zone ombreggiate e il fresco?
Grazie ancora :)
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
zone ombreggiate non so, il fresco si. è un ortaggio invernale, le foglie ingiallite le puoi tagliare, vedrai che adesso si riprenderanno, e ripeto dai acqua in maniera costante altrimenti si allungano e vanno rapidamente a seme
 

Marcello

Master Florello
la posa dopo una leguminosa è giusto,sopratutto dopo le fave.

Ma mi pare tardi per la posa di queste piante.
Da mia mamma sono in fiore ed alte 1,5 metri.
 

alcatraz69

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello, grazie per la risposta.
Non so in sardegna, ma dalle mie parti i finocchi si mettono a dimora in questo periodo. E non diventano alti 1,5 metri :boh:
Ciao
 
Alto