• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina finocchi e insalata

Mircob95

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, circa 1 mese fa ho seminato dei finocchi nelle vaschettine nere recuperate da altri acquisti di piante, e fin qui tutto bene. Su circa 5/6 semi per buco sono nati tutti.
Sempre lo stesso giorno ne ho seminati degli altri sempre nelle vaschettine nere e in una cassetta alveolata di polistirolo.
Ho cambiato terriccio perchè non ne avevo più di quello che ho usato per la prima semina e qui il problema: ne sono nati una decina in croce qualcuno sa spiegarmi cosa potrebbe essere successo?
Stessa cosa anche con l'insalata che ho seminato in un'altra cassetta alveolata con il terriccio dei finocchi dopo circa 10 giorni non è ancora nato nulla. Il problema potrebbe essere la scarsa qualità del terriccio?
Se riesco allego foto fronte e retro del sacco di terriccio
 

Allegati

  • 20210906_091018.jpg
    20210906_091018.jpg
    94,8 KB · Visite: 5
  • 20210906_091018.jpg
    20210906_091018.jpg
    215,6 KB · Visite: 5
  • 20210906_090920.jpg
    20210906_090920.jpg
    719 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non sembrerebbe il terriccio anche se la torba o si inzuppa troppo o quando asciutta secca e non si riesce a ribagnare. Oppure controlla che i semi non siano vecchi.
 

Mircob95

Aspirante Giardinauta
Buonasera, piccolo aggiornamento sulla situazione finocchi e insalata: finocchi non ne sono più nati quindi ne ho tolti da dove ne erano nati 4/5 per buco per rimpiazzare i buchi mentre l'insalata comincia lentamente da ieri a spuntare ne sono nate circa una ventina di germogli su circa 300 semi messi a dimora
 
Alto