• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finocchi

Stella Marina

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un dubbio sulla coltivazione di finocchi:
ho piantato qualche tempo fa nel mio orto delle piantine di finocchi, che stanno crescendo regolarmente, a vista ci sono i ciuffetti verdi ed un pochino di bianco che spunta dalla terra, ieri un mio vicino ortolano mi ha detto che man mano che crescono e che il bianco diventa più grande, devo coprirlo con altra terra, in modo tale che a crescita ultimata il finocchio risulterà più buono e più tenero .........
Volevo sapere se è una bufala oppure se è vero ........
Grazie :confused:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non è una bufala devi continuare a coprirli e lasciare fuori solo in ciuffetto delle foglie altrimenti diventa duro,mentre così resterà bello tenero!!!ciao ciao
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
confermo rincalza le piante man mano che crescono cosi diventeranno bianche tenere e dolci..... sterra tecnica si puoi usare con il sedano .... il quale puo essere imbianchito anche arrotolando dei fogli di giornale intorno alle foglie... per indivie e scarole o legano le foglie una 20ina di gg prima della raccolta o si puo mettere un vecchio piatto sopra...
 

marlies

Aspirante Giardinauta
ho qualche perplessità sulla rincalzatura dei finocchi. A me é capitato che sono marciti. Quest'anno mi sono limitato ad avvicinare un po di terra alla radice, giusto per tenerli in piedi, ed é andata meglio
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
schusa se te lo dico sara stata sfotuna ... tutti rincalzano i finokki anche perche senza diventano verdi e fibbrosi... cmq come o detto ci sn altre tecniche per l imbianchimento.. magari hai un terreno molto umido..
 
Alto