• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperone e pomodoro in inverno

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
ciao,
quest'estate ho piantato in un vaso grande(diametro di 35 cm) una pianta di peperoni con attorno 2 sedani e 2 finocchi, mentre in un altro vaso ho messo una pianta di pomodorini e 4 finocchi.

ho messo i vasi nella serra ma visto che l'ho chiusa tutta forse si è creata troppa umidità e in entrambe le piante c'è lo oidio (penso sia quello). i peperoni sono minuscoli già da mesi e non crescono,inoltre c'è stata un invasione di bruchi.

i sedani e i finocchi li ho piantati quest'estate ma togliendoli dalla terra per vedere se sono cresciuti non c'è niente.

vorrei sapere se sono verdure che ricrescono oppure se sono stagionali. se li devo tenere lì o buttare perché ormai hanno dato. in questo caso, liberando i vasi, che pianta potrei metterci?me ne servirebbe una alta tipo alberello che faccia tipo da siepe..

scusate l'ignoranza estrema...grazie per le risposte..

ciao
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao,

aspetta la prossima primavera poi pianta per vaso, una pianta di peperone o di melanzana se vuoi degli alberelli,
naturalmente sono stagionali, le terrai fino ad autunno inoltrato poi le levi, sostituisci il terriccio e ti prepari
per l'anno successivo, durante tutta la stagione annaffia regolarmente e concima ogni 15-20 giorni,
vedrai che ti daranno soddisfazione, in un vaso da 35 non puoi mettere più di una pianta, io ne metto 2
in vasi da 40x60 alte 40, ho poi dei vasi da 30-35 dove metto una pianta di peperoncino

ciao danilo
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Si, le puoi levare, togli anche il terriccio e buttalo, sicuramente è esaurito e pieno di vecchie radici,
dagli una bella pulita e tieniti pronto per i primi di aprile con nuovo terriccio e nuove piantine,
vedrai che pian piano arriverai a raccoglierne i frutti

ciao danilo
 
Alto