• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guardate le mie piante

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, hai delle piante molto belle e curate, complimenti! La mammi grahamii, però, mi sembra una mammi schiedeana...:confuso:

giumaca

Giardinauta
Complimenti, molto belle le piante e molto bello l'ordine!
Se permetti vorrei farti una domandina, però. Ho visto che sui vasi hai messo l'argilla espansa, io ho sempre creduto che trattenesse umidità, quindi la uso solo per il fondo, e, seguendo questa ipotesi non contribuirebbe a mantenere il colletto della pianta umido? Non sarebbero meglio dei sassolini che farebbero scivolare via l'acqua immediatamente? (Ti ripeto, la mia vuole essere solo una domanda, non una critica) Quindi vorrei sapere se è da tanto che le tieni con l'argilla, e se questo non ti ha mai causato problemi.

denicolomena

Aspirante Giardinauta
Ciao Giumaca, grazie per i complementi.....
L'argilla espansa la uso per quasi tutte le piante e fino ad oggi non ho mai avuto problemi....... considera che i cactus sono tutti a cielo aperto per cui in inverno prendono molta acqua.

Buona giornata

denicolomena

Aspirante Giardinauta
Ciao Silene, grazie per i complimenti, ho fatto una ricerca con google ed effettivamente ho trovato che la mia pianta è una mammillaria schiedeana, grazie per il suggerimento.

Buona giornata

Alto