• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntia crescita rapida

Z

zeldina

Guest
ciao ragazzi, vi mostro le foto fatte a distanza di un paio di mesi della mia opuntia,
la prima è di settembre, appena arrivata in casa



qst invece l'ho scattata un paio di gg fa....guardate l'ex piccolina...



poi approfitto della vs gentilezza, qst due cosa sono????



volgarmente da noi qst la chiamano lingua di suocera....he he he...
d'altra parte l'echinocactus grusoni.... cuscino di suocera....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Starla

Giardinauta Senior

volgarmente da noi qst la chiamano lingua di suocera....he he he...
d'altra parte l'echinocactus grusoni.... cuscino di suocera....

Questa è un'aloe però non so la varietà

io pensavo che la lingua di suocera fosse la Schlumbergera...
scratch.gif
 
Z

zeldina

Guest
si starla, ke fosse della famiglia delle aloe l'avevo intuito, ho provato a cercare nelle schede ma qst nn la trovo.
da noi l'ho sempre sentita chiamare lingua di suocera xkè è appuntita....
e xkè il cuscino di suocera????
 

Starla

Giardinauta Senior
anche io stavo cercando il nome di quella Aloe perché ce l'ho... potrebbe essere una Aloe jucunda
shrug.gif
ma non ne sono affatto sicura
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao!La seconda dovrebbe proprio essere un'ALOE JUVENNA..
Attenta xkè questa pianta và tenuta al fresco xkè va in riposo invernale(la temperatura minima invernale è di 5°C)ma ora se,come vedo dalla foto,è abituata all'interno,ormai lasciacela...Mi raccomando x l'anno prossimo!!!Io ne ho una e la tengo tra 2 finestre dove d'inverno la temperatura varia tra 13° e 8°....:D
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao!La seconda dovrebbe proprio essere un'ALOE JUVENNA..
Attenta xkè questa pianta và tenuta al fresco xkè va in riposo invernale(la temperatura minima invernale è di 5°C)ma ora se,come vedo dalla foto,è abituata all'interno,ormai lasciacela...Mi raccomando x l'anno prossimo!!!Io ne ho una e la tengo tra 2 finestre dove d'inverno la temperatura varia tra 13° e 8°....:D
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Scusate,a volte il pc impazzisce e manda lo stesso mess2volte cat:
Xò è carino "lingua della suocera":eek:
 

maurant

Aspirante Giardinauta
la prima è un opuntia non ricordo il nome ma ti ricordo che tende con molta facilità a filare e poi tocca tagliarla perchè quando cresce va legata per forza ammeno che non la metti a terra
la mia è alta quasi 1,4 metri e legata come un salame senno precipita a terra tutto questo anche perchè un anno filò ma me ne accorsi in tempo e diminuì di pochissimo la sezione.....ciao ciao
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
la prima è un opuntia non ricordo il nome ma ti ricordo che tende con molta facilità a filare e poi tocca tagliarla perchè quando cresce va legata per forza ammeno che non la metti a terra
la mia è alta quasi 1,4 metri e legata come un salame senno precipita a terra tutto questo anche perchè un anno filò ma me ne accorsi in tempo e diminuì di pochissimo la sezione.....ciao ciao

Sembra un'Opuntia subulata!
 

gab92

Giardinauta Senior
allora anche il mio amico che abita in calabria ha un' opuntia(1°foto, nn sapeva come si chiamava) che sarà alta 5-6m e in estate fa dei bei fiori di ca 5cm color rosso-salmonato.
é una meraviglia se nn fosse x le grandi spine.
 
Z

zeldina

Guest
buongiorno ragazzi, grazie x tutto.
per qnt riguarda l'opuntia, qnd diventerà molto grande credo ke la pianterò al terreno in campagna. qst è figlia di una pianta ke abbiamo nel giardino dell'ufficio ke è alta quasi 3 metri....xò nn ho mai visto i fiori di cui parla gab.
gecko, l'aloe è fuori in terrazza e sembra ke stia bene, mia madre le tiene sempre fuori e nn ha mai avuto problemi. qui da noi nn scendiamo mai a temperature polari. speriamo bene.+
buona giornata a tutti..:Saluto:
 

Similar threads

Z
Risposte
2
Visite
622
zeldina
Z
Alto