• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate cosa è successo al mio Dendrobium

Pollicino-Verde

Giardinauta
Guardate questo dendrobium quando l'ho inserito nell'orchidario,nella prima foto era appena stato inserito mentre nell'altra foto sono passati solo 8 giorni ed i fiori si presentano come li vedete

nelle altre due foto invece è come è dopo 8 giorni....

eppure la temperatura all'interno è di c.ca 25/27° e l'umidità 65/80%....

che dispiacere vedere che non durano neanche una settimana questi fiori....

Sapete spiegarmi perchè succede questo ???

russel

Aspirante Giardinauta
E successo anche a me quando misi delle orchi fiorite, prese a Bolzano nell' orchidario, mentre quelle che ho lasciato fuori Paphio. Fanaticum e Dendrochillum T. sembra che per loro il tempo si sia fermato, l'unico all' interno che e rimasto come lo comprato e (mi dispiace) propio un dendrobium delizioso Dendrobium abberans. Ne ho concluso che nell'orchidario c'è troppo caldo per il fiore non abituato al orchidariio:D:martello2
Ciao Russel

zeug49

Florello Senior
Dalle foto non si vede bene e quando cerco di cliccarle mi da' pagina bianca. Comunque provo a rispondere a ciò che leggo ....
Lo schoc termico che hai fatto sopportare al tuo amato Dendry ha fatto sì che la fioritura sia durata pochissimo. Ti assicuro che se avessi tenuto il tuo dendry a temperature più basse di 8/9°C la fioritura si sarebbe protratta per più di un mese. Con temperature con minima 15°C e massima sui 20°C avrebbe impiegato un sacco di tempo a fiorire ma la fioritura serebbe durata almeno 40 giorni !!!!!
zeug

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Zeug anche secondo me era meglio tenerlo fuori!ciao ciao

marco837

Florello Senior
Il dendrobium Nobile non é una pianta adatta a stare coi al caldo.
Per indurlo a fioritura deve prima avere una fase di riposo e temperature fresche.
Tienilo assolutamente fuori dall'orchidario che é inadatto a questo tipo di pianta. Per l'orchidario ti conviene cercare piante da serra calda

tano83

Apprendista Florello
bè dai pollicino, tutto fa esperienza....hai capito che al caldo non ci sta. L'anno prossimo lo farai fiorire fuori!!

ps: è proprio bello come dendro!!!!

Pollicino-Verde

Giardinauta
Tirato fuori appena me lo avete consigliato,ma di fiori neanche uno più........

adesso lo tratterò a dovere per farlo fiorire il prossimo anno......

zeug49

Florello Senior
Pollicino , coraggio, ma vedrai che la prossima fioritura sarà generosa.....poi potresti avere un'altra fioritura fra qualche mese, a volte il Nobile, con buone condizioni, fiorisce anche due volte all'anno !
zeug

Alto