• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che è successo al mio fico?

MadMick

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio fico trentennale sembra essere mezzo morto.
Un mese fa ho tagliato solo qualche piccolo ramo secco o che si avvicinava troppo alla casa, poi 15 giorni fa sono spuntate le prime foglie e i primi frutti...ma quella che vedete in foto è la situazione attuale: le foglie stanno appassendo e i fichi stanno rinsecchendo.

E' arrivata la sua fine?
Speravo fosse colpa del troppo freddo di questi ultimi giorni ma comincio a perdere le speranza... :(

Che ne dite?

22.jpg
 

Stones

Aspirante Giardinauta
quanta luce prende? Indipendentemente dalla causa, toglierei i frutti e lo cimerei, sperando di fargli risparmiare energia. Magari si è solo "sbagliato" sulla primavera e ha preso freddo. Prova a fargli risparmiare energie.
 

Marcello

Master Florello
non credo sia il freddo anche perchè le temp non sono state rigide.
Taglia i rami piu' lunghi e aspetta,non credo muoia data l'eta' e la robustezza.
ciao
 

MadMick

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per l'aiuto.
La pianta è a sud e prende molta luce.
Quindi una soluzione potrebbe essere cimare?
Ma in maniera drastica?
 

MadMick

Aspirante Giardinauta
Questa è una foto dello scorso anno: voi togliereste quel grosso ramo sulla destra?
Sono anni che vorrei tagliarlo dove vedete la riga rossa...forse potrei cogliere l'occasione.

IMG_5810.jpg
 

Marcello

Master Florello
pensavo fosse piu' piccolo..

quel ramo lo toglierei anche io a fine stagione.Se fosse dall'altra parte ti direi invece di tagliar il fusto principale e ricostituire l'albero da quel ramo,ma è verso la la casa e non fa.
No ne caccia altri dalla base?
 

MadMick

Aspirante Giardinauta
No, purtroppo no!
Ha solo quel grosso ramo verso la casa e un po' di nuovi rami sulla chioma principale.
Allora proverò ad eliminarlo a settembre, nel frattempo vedo di tagliare i rami con frutti e foglie appassite!
L'albero è alto circa 7 metri...non proprio piccolino!
 

Stones

Aspirante Giardinauta
ma dovevi tagliarlo a fine stagione no? Hai potato tutto?
Non so: avrei eliminato solo i getti alla base del fusto (ma mi hai detto che non ne ha), e non avrei tagliato quel ramo: va in alto a prendersi la luce e attorno hai altri alberi alti mi sembra di vedere.
 

MadMick

Aspirante Giardinauta
Ciao Stones,
ho tagliato solo i rami con frutti e foglie secche...ed in effetti anche i rami erano secchi!
 
Alto