• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate che cosa mi è arrivato.... un cactus enorme!!!! Mi aiutate a guarirlo????

sidenut

Giardinauta Senior
Oggi il mio moroso se ne è venuto a casa con questo bestione.... credo sia un cactus... non so di che genere xò... è alto poco più di 1.80 m ed è piuttosto malandato... qualcuno di voi sa dirmi se è vivo, se posso salvarlo e con quali cure... credo che sia una cosa un pochetto urgente... grazie mille, a mio parere, anche se moribondo è moooolto bello!!!!
Guardate porello....
:lingua:
IMG_0385.jpg

IMG_0387.jpg

IMG_0389.jpg

IMG_0390.jpg

IMG_0394.jpg

IMG_0395.jpg

Z

zeldina

Guest
aiuto è un gigante.
ora ho un vuoto di memoria e nn mi ricordo il nome del tuo gigante.
x qnt riguarda il salvataggio ti direi di tagliare le parti malate, i "rami" più bassi e di interrarlo in un bel vaso capiente e pesante e magari mettergli un sostegno finkè nn si stabilizza bene, ha poche radici.
cmq aspetta il consiglio degli esperti, nn vorrei causare danni.
un bacio e in bocca al lupo x il salvataggio...
p.s. ma il tuo moroso dove l'ha recuperato??

sidenut

Giardinauta Senior
aiuto è un gigante.
ora ho un vuoto di memoria e nn mi ricordo il nome del tuo gigante.
x qnt riguarda il salvataggio ti direi di tagliare le parti malate, i "rami" più bassi e di interrarlo in un bel vaso capiente e pesante e magari mettergli un sostegno finkè nn si stabilizza bene, ha poche radici.
cmq aspetta il consiglio degli esperti, nn vorrei causare danni.
un bacio e in bocca al lupo x il salvataggio...
p.s. ma il tuo moroso dove l'ha recuperato??

Grazie tante zeldina....ma dopo che ho tagliato le parti malate... lascio la "ferita" aperta? Non me ne intendo molto, per le altre piante in giardino che taglio, di solito uso la colla apposta ... qui immagino di no vero :martello: ???
Cmq il mio moroso oggi era a lavorare in un condominio lussuoso di Como, fa l'idraulico, e il portinaio stava buttando via sei cactus così x sostituirli con dei nuovi..., così ha pensato bene di portarlo a casa x vedere se si poteva recuperare... si fida di me :D ... se è possibile salvarlo credo che mi arriveranno anche gli altri cinque!!!!

annamanni

Giardinauta Senior
Anche a me sembra un' euphorbia. Fai come ti hanno detto: taglia i "rami" malati e metti un sostegno perchè ha davvero poche radici. Dopo il taglio puoi mettere una pezza inumidita con acqua fredda per qualche minuto. Poi le ferite ci penseranno da sole ad asciugare all'aria nei prossimi giorni. Posiziona il cactus in ambiente luminoso ma che il sole non lo colpisca per troppe ore, almeno finchè non dà segni di ripresa attiva.
Ciao :Saluto:

Z

zeldina

Guest
colla???? aiuto nn lo so... sinceramente ho fatto solo un'operazione del genere e la ferita l'ho lasciata "aperta" ad asciugare all'ombra e ventilato per un paio di giorni, nn so se ho fatto la cosa giusta ma la mia pianta sta bene. è per qllo ke ti ho detto di aspettare i più esperti, anke io è solo un annetto ke mi cimento per conto mio con le cicce...
cmq fatti portare anke le altre...visto ke le stavano buttando via come giornale vecchi...disgraziati.. ci vuole solo un pò di cura...
cmq mi pare ke sia della fam. euphorbia come ha detto lalina, xò nn so quale..
ciao

sidenut

Giardinauta Senior
Anche a me sembra un' euphorbia. Fai come ti hanno detto: taglia i "rami" malati e metti un sostegno perchè ha davvero poche radici. Dopo il taglio puoi mettere una pezza inumidita con acqua fredda per qualche minuto. Poi le ferite ci penseranno da sole ad asciugare all'aria nei prossimi giorni. Posiziona il cactus in ambiente luminoso ma che il sole non lo colpisca per troppe ore, almeno finchè non dà segni di ripresa attiva.
Ciao :Saluto:

Grazie mille anna... farò così, anzi appena arrivo a casa gli cerco subito un bel vaso, un po' di terra e di argilla... credo che vadano bene no?? Che dite sabbia di fiume è una cavolata??? Be comunque lo pianto, gli metto un bel sostegno, lo taglio, lo "tampono" e lo metto in casa davanti alla finestra... e poi incrociamo le dita... Vi chiedevo urgenza xhè non mi sembra che gli faccia bene stare in quel modo... e volevo fare la cosa giusta
Grazie mille a tutti :love_4:

decky

Florello Senior
Dopo il taglio puoi mettere una pezza inumidita con acqua fredda per qualche minuto.
Non sono d'accordo Anna, dopo il taglio (lama disinfettata con alcol) non devi fare nulla, tanto meno bagnare.
Piuttosto lascia all'ombra e all'aria la pianta per qualche tempo prima di rinvasare.
Usa i guanti mentre tagli perchè il lattice delle Euphorbie è irritante.

sidenut

Giardinauta Senior
Ciao Deckuccia :love_4:
Allora io l'ho rinvasata ieri sera... ho messo palline di argilla, un po' di terra di fiume, disinfettata, torba, e terriccio...ho tagliato le parti secche, ma purtroppo le ho passate con uno straccio umido, per fortuna non slavato!!!... speriamo di non aver fatto danni, anche perchè stamattina ho già letto da un'altra parte che non va bagnata x evitare muffe, ma credo non si sia nemmeno bagnata.... e le ho messo un sostegno a cui l'ho legata....
IMG_0402.jpg

Eccola... speriamo bene
se avete qualche consiglio da darmi su come procedere con le cure li accetto volentieri :crazy:

Ultima modifica:

annamanni

Giardinauta Senior
Non sono d'accordo Anna, dopo il taglio (lama disinfettata con alcol) non devi fare nulla, tanto meno bagnare.
Piuttosto lascia all'ombra e all'aria la pianta per qualche tempo prima di rinvasare.
Usa i guanti mentre tagli perchè il lattice delle Euphorbie è irritante.

Non sono parole mie. Mi è stato consigliato perchè serve proprio ad evitare che si perda troppo lattice. Ad ogni modo ognuno ha la sua tecnica, l'importante è che la pianta torni in forma, no? :eek:k07:
Baciuzzi :love_4:

reginaldo

Florello Senior
Trattasi di Euphorbia ingens (la puoi trovare anche sotto i nomi di Euphorbia candelabrum, Euph. ammak)
L'unica possibilità che hai é quella di trovare una zona sana possibilmente lontana dall'infestazione (danno derivato sicuramente dal freddo) e fare una o più talee, come di solito si fanno : taglio netto con coltello ben affilato (forse troverari un pò di difficoltà, di soliti la parte centrale è alquanto legnosa), lasciare asciugare fino a fa rimarginare la ferita e poi piantare in terriccio adatto. Io personalmente mi sono trovato molto bene in terriccio discretamente grasso: terriccio di sottobosco.
Una pianta che radica bene.
In bocca al lupo
Reginaldo

reginaldo

Florello Senior
Direi di sì, ma attenzione deve essere ben decomposto.
Alcune vogliono più drenaggio, direi le caudiciformi e la obesa.
Mi sembra che le colonnari la gradiscano moltissimo.
Ciao
reginaldo

sidenut

Giardinauta Senior
ma lo metti dentro??!!

non si ammuffisce??!!

cusa in che senso ammiffisce??? Le piante come quella credo possano anche stare dentro quando il tempo non è abbastanza caldo! Ne ho altre di quelle piante in casa, non così grosse, ma non mi sono mai ammuffite sinceramente!! :crazy:
ciao ciao

betty67

Giardinauta
cusa in che senso ammiffisce??? Le piante come quella credo possano anche stare dentro quando il tempo non è abbastanza caldo! Ne ho altre di quelle piante in casa, non così grosse, ma non mi sono mai ammuffite sinceramente!! :crazy:
ciao ciao

OK....

Ma non ti alterare....:eek:k07: :eek:k07:

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Direi di sì, ma attenzione deve essere ben decomposto.
Alcune vogliono più drenaggio, direi le caudiciformi e la obesa.
Mi sembra che le colonnari la gradiscano moltissimo.
Ciao
reginaldo

Dunque sono andato al vivaio, ma prima di fare l'acquisto preferivo chiedere. A mia domanda "terriccio di sottobosco, grasso per Euphorbie", mi è stato indicato un sacco con questa dicitura: Ammendante vegetale composto con foglie di faggio. Componenti: Terra t. (??), terra d'erica, foglia di faggio, terra di legno, stallatico.

Che dici, lo compro?

Ultima modifica:
Alto