• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guaio con beaucarnea

majsan

Giardinauta
beau.jpg

beau1.jpg

beau2.jpg

tutte le volte che la guardo mi sento male:(
è stata colpa mia per ben due volte:

ho traslocato e x trasportarla in casa nuova la ho dovuta lasciare 1/2 giornata e 1 notte in auto con altre piante (e mi sono dimenticata di lasciare uno spiffero di finestrino aperto) --> risultato praticamente tutte le piante ne hanno risentito un sacco, si sono annerite come non avessero + ossigeno

fatto questo, una volta trasportata a casa non ho fatto inizialmente bene i conti con le nuove esposizioni di luce (stupende per altro!) e temo di averla lasciata 3-4 gg al sole troppo diretto e forte
e questo il risultato:

io le ho tagliato le foglie messe peggio perchè era inguardabile,anche + di ora..
ma adesso che devo fare?
io la lascio sempre fuori in terrazzo in mezza ombra, con sole solo dopo le 17.00, dite che si riprenderà?Mammamia..io temo che ci vorranno ANNI prima di vederla bella verde e folta come ERA prima :(:(:(

reginaldo

Florello Senior
Sono piante resistenti.
Un controllo alle radici comunque l'avrei fatto e anche un cambio di vaso e terriccio non sarebbe stato male, con le solite precauzioni: togliere con attenzione la vecchia miscela, lasciare , in luogo ombroso, circa una settimana per evitare il marciume, nella pulizia capita sempre una rottura, mettere in vaso, con l'accortezza di riempire con nuovo terriccio con % alta di materiale drenante,posizionare il tutto sempre in ombra areata e non bagnare per una settimana.
In bocca ala lupo.
Se le radici sono sane, si riprenderà
Ciao
reginaldo

majsan

Giardinauta
Sono piante resistenti.
Un controllo alle radici comunque l'avrei fatto e anche un cambio di vaso e terriccio non sarebbe stato male, con le solite precauzioni: togliere con attenzione la vecchia miscela, lasciare , in luogo ombroso, circa una settimana per evitare il marciume, nella pulizia capita sempre una rottura, mettere in vaso, con l'accortezza di riempire con nuovo terriccio con % alta di materiale drenante,posizionare il tutto sempre in ombra areata e non bagnare per una settimana.
In bocca ala lupo.
Se le radici sono sane, si riprenderà
Ciao
reginaldo

ooh intanto GRAZIE mille x avermi risposto..non ci speravo più..
ma perchè parli delle radici?non capisco...
cioè mi vuoi dire che la mezza giornata in auto e la bruciatura al sole potrebbero aver danneggiato fino alle radici?
ma io non ci avevo pensato...sei sicuro?
worry.gif

e secondo te ci metterà molto a riprendersi?a fare una chioma bella come la aveva prima?
verysad.gif