• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grusone Con I Figli!aiutoo

F

faby_9

Guest
ciao a tutti
sul mio balcone ho un grusone su cui sono cresciuti ormai da tempo due figli, proprio in cima!Ora sono abbastanza grandi(come un pugno circa)e la pianta sembra incominciare a soffrire della situazione.
Vorrei sapere come mi devo compartare?devo tagliarli e travasarli in altri vasi?Quali accortezze devo avere?Ho paura di fare del male alla pianta dato che non ho nessuna esperienza in merito! :confused: Potreste darmi qualche consiglio
Vi ringrazio molto!
faby
 

california

Florello Senior
echinocactus grusonii che accestisce..non ne avevo mai viste..
cmq per dividerli ti procuri una lama molto affilata e sterilizzata,tagli e tieni ad asciugare all'ombra i figli per 6/7 gg..dopo di che li poggi su un misto di sabbia e terra(sempre in ombra)in breve metteranno le radici...
sulle 'ferite' della mamma ti consiglio di mettere un po' di polvere funghicida..
 

Andrea B

Giardinauta
A mio parere (visto che è anche abbastanza raro che accestisca) fai meglio a lasciarli dove sono... Ma se proprio non ti piacciono sequi i consigli di California. Dipende anche dal diametro della zona in comune, se è molto ampia la ferita sulla pianta madre rimarra evidente per molti anni, rovinandone l' estetica più di un pollone.


Ciao

Andrea
 

x-nemo

Aspirante Giardinauta
Ciao
l'emissione dei due polloni è sicuramente dovuto adal fatto che l'apice in qualche modo ha subito delle lesioni.
Che la pianta soffra non è certo dovuto all'emissione dei polloni ma per certo ad altre cause.


faby_9 ha scritto:
ciao a tutti
sul mio balcone ho un grusone su cui sono cresciuti ormai da tempo due figli, proprio in cima!Ora sono abbastanza grandi(come un pugno circa)e la pianta sembra incominciare a soffrire della situazione.
Vorrei sapere come mi devo compartare?devo tagliarli e travasarli in altri vasi?Quali accortezze devo avere?Ho paura di fare del male alla pianta dato che non ho nessuna esperienza in merito! :confused: Potreste darmi qualche consiglio
Vi ringrazio molto!
faby
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come giustamente detto è una lesione fisica o patologica, ti conviene mantenere i due apici, con gli anni prenderanno il sopravvento diventando più grandi della madre.

Ciao
 
F

faby_9

Guest
è vero, la pianta ha come una ferita laterale,una sorta di spaccatura, di cui non so le cause, e che non pensavo fosse legata alla comparsa dei polloni.
Devo curarla in qualche modo?La devo travasare in un vaso piu' grande?
Ancora grazie per le utili informazioni!
faby
 
Alto