• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocca morta....sono i figli?

passion

Giardinauta Senior
Lo scorso anno ho acquistato una pianta di albicocca che ho piantato nell'orto su un costone delle prose, (dato che il mio orto è in discesa ho dovuto farlo a scaloni) è stata benissimo per 3 mesi poi con il caldo si è ingiallita ha perso le foglie e si è seccata ad onor del vero devo dire che avendola piantata sul costone non ho potuto creare nel terreno un'ansa che potesse raccogliere l'acqua ed è per questo secondo me che si è seccata, poi dopo un certo tempo vedo che alla base spuntano tanti rami che sono diventati lunghissimi da quello che ho letto dovrei lasciarne uno solo, sono i figli? Penso che se vorrò vedere le albicocche dovrò reinnestarla, qualcuno sà darmi una risposta alle mie domande? Ringrazio di cuore:Saluto:

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Bisognerebbe controllare accuratamente da dove partono i polloni.
Se dal piede innestato sono sicuramente da tenere in considerazione per un eventuale innesto.
Se invece sono, come spesso succede, dei polloni che partono dalla parte innestata, puoi sbizzarirti nel dargli la forma che vuoi, che so, a una branchia, a due a tre etc etc etc...

passion

Giardinauta Senior
Bisognerebbe controllare accuratamente da dove partono i polloni.
Se dal piede innestato sono sicuramente da tenere in considerazione per un eventuale innesto.
Se invece sono, come spesso succede, dei polloni che partono dalla parte innestata, puoi sbizzarirti nel dargli la forma che vuoi, che so, a una branchia, a due a tre etc etc etc...

I polloni che partono dalla parte innestata quindi non sono innestabili, ho capito bene? Che vuol dire poi "dargli la forma che vuoi...posso tenerla e potarla soltanto come pianta ornamentale è così? Grazie:confuso: :Saluto:

S

Sambuco

Guest
Se partono dalla parte innestata sono piante buone a tutti gli effetti.

Anch'io ho la terra a gradoni(è un ex vigneto) e le piante piantate sul bordo fanno una fatica boia a prendere e hanno bisogno(almeno x i primi 2 3 anni) a una quantita di acqua superiore.Però è meglio piantale sotto il bordo, cioè a inizio del successivo gradone-

passion

Giardinauta Senior
I succhioni o i polloni da una pianta sana, vanno tolti, ma i polloni che nascono dalla base di una pianta morta sono i figli diciamo così e di solito ne và lasciato uno il più vigoroso che nel caso andrà innestato. ciao @lessio

passion

Giardinauta Senior
E' vero fanno proprio una fatica boia..per le prossime infatti ho deciso di metterle sotto altrimenti me le gioco tutte ste' piante, poi la terra così a gradoni quando la lavori va tutta sui bordi e per togliere le erbacce è una fasticaccia facendo attenzione a non rompere il bordo, ma questo ho e me lo tengo. saluti

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Dunque:

Se i polloni nascono dalla parte innestata sono a tutti gli effetti produttivi; si tratta solo di sceglierne due o max tre come nuovo palco, di norma i più vigorosi, lasciarli "tirare" (quindi eliminare le branchie laterali, avendo cura di non cimarli mai e dopo un paio di anni di queste cure e previo adeguato ingrossamento degli astoni, iniziare la potatura di allevamento;

Se invece sono dei polloni "selvatici", cioè diramantesi dal piede "portainnesto, suggerirei di fare intervenire un bravo potatore-innestatore: probabilmente la pianta è ancora in grado di essere "reinnestata" e ridiventare produttiva dopo qualche anno;

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ripeto...ma non sono succhioni che poi rovinano la pianta???
Se la pianta è morta non si rovina di certo....:lol: :lol: :lol:
(scherzo :Saluto: )

I succhioni, come dice la parola, sottraggono energia alla pianta che sta sopra, ma sono a tutti gli effetti dei rami come gli altri, perciò in questo caso essendo seccata tutta la parte superiore sono di fatto gli unici rami rimasti.
Io credo comunque che siano polloni dal portainnesto, (e non è nemmeno detto che sia un albicocco, dipende da che portainnesto hanno usato...). Difficilmente se la pianta è seccata emette polloni "buoni" da sopra l'innesto, perchè quest'ultimo è sempre molto più resistente, perciò temo che ti toccherà innestare....

olito

Aspirante Giardinauta
L'albicocco viene innestato su un portainnesto piu resistente che difficilmente è albicocco ma pesco o prugno , ti conviene togliere la pianta seccata e impiantarne una nuova cercando di piantarela meglio , dalle mie parti le albicocche migliori si coltivano in collina perche hanno bisogno di meno acqua
rispetto ai peschi .

M

marco48

Guest
Se la pianta è morta non si rovina di certo....:lol: :lol: :lol:
(scherzo :Saluto: )

I succhioni, come dice la parola, sottraggono energia alla pianta che sta sopra, ma sono a tutti gli effetti dei rami come gli altri, perciò in questo caso essendo seccata tutta la parte superiore sono di fatto gli unici rami rimasti.
Io credo comunque che siano polloni dal portainnesto, (e non è nemmeno detto che sia un albicocco, dipende da che portainnesto hanno usato...). Difficilmente se la pianta è seccata emette polloni "buoni" da sopra l'innesto, perchè quest'ultimo è sempre molto più resistente, perciò temo che ti toccherà innestare....

Quoto Boba, ma qualche volta il portainnesto è sempre albicocco, non è difficile capirlo, basta guardare le foglie, se è albicocco comincia a produrre dopo circa 3 anni.

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Beh, io ho diversi albicocchi nati da nocciolo tanti anni fa e godono tutti di ottima salute, oltre a fruttificare abbondantemente.
Non è che sia obbligatorio avere il piede di pruno selvatico o di mandorlo amaro eh!

PS: pochi giorni fa, mentre gironzolavo per il frutteto ho notato una piantina piccolissima, al massimo saranno state tre foglioline, ma l'ho immediatamente riconosciuto per un albicocco.
Piano piano, col trapiantore per bulbi l'ho estratta dal terreno e in effetti era un nocciolo di albicocco germogliato. L'ho immediatamente trapiantata nel giardino dei fiori, in posizione molto più riparata ma sopratutto al riparo dalla fresa del trattore. E dopo un paio di settimane vedo che continua ad andare...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, senz'altro l'albicocco può nascere e essere coltivato da seme, ma le piante acquistate in vivaio sono generalmente innestate per farle fruttificare prima. Non è detto che il portainnesto sia comunque albicocco, ma basta guardare le foglie per capirlo.

Alto