• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cenere di legna come concime

P

pollicina

Guest
Rivolgo la domanda a voi che avete più esperienza... Quali pro e quali contro nell'utilizzo della cenera di legna per concimare le piante?
E poi: va bene per tutte le piante, che siano acidofile, rose, agrumi...?
Ci sono periodi nei quali è consigliabile darla e altri in cui lo è meno?
E le quantità "giuste" per piante in vaso (vasoni, ma pur sempre vasi)?
Grazie a tutti, già so che mi aiuterete!!!
:))
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, da quello che so la cenere di legna contiene potassio e sali minerali, quindi potrebbe essere utile per concimazioni autunnali, in quanto priva di azoto. Però so anche che come concime è molto povero, quindi non andrebbe data da sola, ma integrata con normali concimazioni. Ah, inoltre dovrebbe avere un buon potere disinfettante, e contrastare le malattie fungine, ma questo è solo per sentito dire...
 

*ALE*

Apprendista Florello
Io la metto ai piedi della siepe di ligustro oppure nella compostiera, non fa ne male ne bene, sta li e basta....:fifone2:
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Anch'io ne spargo piccole quantità nei vasi e ho scoperto che funziona anche per tenere alla larga le voraci lumache che hanno colonizzato il mio terrazzo.
 
O

Oleandro

Guest
ah anche io uso la cenere come fertilizzante, la uso per le rose e per gli oleandri
 
S

SEBBY

Guest
Mia nonna mi diceva che è il miglior concime per i gigli di Sant'Antonio, ma non so se è vero!
 

kiwoncello

Master Florello
pollicina ha scritto:
Rivolgo la domanda a voi che avete più esperienza... Quali pro e quali contro nell'utilizzo della cenera di legna per concimare le piante?
E poi: va bene per tutte le piante, che siano acidofile, rose, agrumi...?
Ci sono periodi nei quali è consigliabile darla e altri in cui lo è meno?
E le quantità "giuste" per piante in vaso (vasoni, ma pur sempre vasi)?
Grazie a tutti, già so che mi aiuterete!!!
:))

La cenere di legna ha pH basico, pertanto non va assolutamente usata per le acidofile. Attenzione a spargerla bene: la cenere a mucchi una volta umida forma una massa pastosa compatta inestetica che persiste a lungo. Io comunque uso quella del caminetto spargendola sotto gli olivi, ma la evito per le piante in vaso o fiori in piena terra.
Ciao
kw
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Mio marito la usa nell'orto, spargendola intorno alle buche di trapianto, per tenere lontane le lumache dalle piantine appena messe a dimora.
 
P

Piera1

Guest
Mia suocera aveva l'abitudine di concimare con la cenere, mi diceva che occorreva solo cenere di legna di olivo.
 

Paola-Luna

Florello
io la spargo attorno alle peonie erbacee: ho letto che Pagani lo consiglia vivamente...... oltre allo stallatico maturo, è l'unico fertilizzante che uso per le mie peonie che sono sempre bellissime e fioritissime...... Per le rose e per i gigli di Sant'Antonio non sò...... non ho notato negli anni grandi differenze.....

rambleregigli2004.jpg



La cenere che ho in più la spargo nell'orto che oltre a fertilizzare, ho sentito dire che aiuta il terreno a disinfettarsi.... sarà vero? Una cosa è certa: non abusarne, può essere dannosa e provocare assenze di fioriture o morte delle piante, specialmente le cespitose!!!!
 
Ultima modifica:
T

teresatita

Guest
Io ogni anno a fine inverno, come prima concimazione uso la cenere del caminetto per i miei agrumi in vaso. Poi a seguire dò il ferro e poi ilconcime
 
S

Surfinio

Guest
ma non si era detto una volta che la cenere si utilizza SOLO per concimare piante acidofile? Io sapevo avesse un PH acido... boh...
 

kiwoncello

Master Florello
Surfinio ha scritto:
ma non si era detto una volta che la cenere si utilizza SOLO per concimare piante acidofile? Io sapevo avesse un PH acido... boh...

Surfinio Ti confermo che la cenere di legna ha pH nettamente basico, tant'é vero che la si usa comunemente in piccole quantità per attenuare l'acidità dei composts o della torba quando si abbia necessità di disporre di un substrato con le caratteristiche fisiche della torba stessa ma senza la sua acidità. La cenere è ricchissima di potassio, il che la rende integratore eccellente per le piante da frutto, ma in grande quantità compatta il terreno. Ripeto, mai per le acidofile.......
Buona giornata
kw
 
P

pollicina

Guest
caro kiwoncello,
che preziosa indicazione ci hai dato!
stasera correrò ai ripari, asportando lo strato superficiale di cenere dai vasi delle camelie.... (sigh, un'altra zucconata!)
 

kiwoncello

Master Florello
pollicina ha scritto:
caro kiwoncello,
che preziosa indicazione ci hai dato!
stasera correrò ai ripari, asportando lo strato superficiale di cenere dai vasi delle camelie.... (sigh, un'altra zucconata!)

Ohibò Pollicina, mai sulle camelie! Da cameliofilo-cameliomane quale sono inorridisco a nome delle poverette: rimedia sostituendo lo strato di cenere con torba!
kw
 
S

SPIKA

Guest
CIAO CIAO...io la cenere la uso per le lumachine intorno alle mie piante, anche sul terrazzo, ma la metto solo intorno;in campagna mio zio (che come dice lui le "vecchie maniere" sono le migliori...ha 85 anni!!!) la usa come concime x le piante da frutto perchè a sentirlo " fa benisssssimo" e...mi sa che ha ragione in quanto ha della frutta SUPER!!!:food:
 
Alto