• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grosso dubbio con Z. nire

Fradp

Aspirante Giardinauta
Intanto buon giorno a tutti, sono nuovo del forum.
Mi chiamo Francesco e da un annetto ho iniziato ad occuparmi di una Zelkova, che tra alti e bassi sta ancora campando, nonostante la mia enorme inesperienza in questo ambito.

Vi ho scritto per risolvere un problema che oramai mi si presenta da diverse settimane....
La mia zelkova nn getta + e ha perso tutte le foglie. (Tengo la pianta all'interno, l'ho tenuta fuori fino a metà ottobre)
L'ho rinvasata ad inizio ottobre.
Quando l'ho portata a far vedere mi hanno detto che probabilmente ha subito un colpo di secco...nonostante io l'abbia sempre bagnata bene per immersione....(strano...non sono così convinto)

La zelkova ha perso tt le foglie e quelle restanti mi sembrano accartocciate.
Non credo sia ragnetto rosso.
Sospetto possa trattarsi di cocciniglia, anche se nn ho mai visto nulla del genere. Il mio sospetto è causato dalla presenza di filini bianchi tipo seta che ogni tanto vedo sulla pianta e rimuovo manualmente.

Posso fornire un olio minerale? Ho comperato l'Oliocin della Bayer, che dosaggio mi consigliate di usare? e per quanto tempo?

Un'ultima cosa...ieri sera scavando un pochino nel terriccio ho notato la presenza di un piccolo vermino bianco sottile lungo + o meno mezzo cm....cosa potrebbe essere?

Perdonate il mio modo di scrivere ma mi sono appena alzato e ancora non riesco a svegliarmi completamente.
Ringrazio tutti coloro che sapranno essermi utili.

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Francesco.Allora prima di tutto la zelkova non ritirarla d'inverno,la devi lasciare fuori,magari riparata in una serretta fredda o con un bel pannolone di polistirolo intorno al vaso ma fuori.Poi per il tuo problema da quello che dici sembrerebbero parassiti;i filamenti bianchi potrebbero essere di cocciniglia ma potrebbe essere anche muffa,qui servirebbe una foto,e i vermetti nel vaso potrebbero essere nematodi.Allora...premesso che senza foto non è che si possano fare diagnosi,sappi che il miglior medico della propria pianta sei tu perchè conosci l'anamnesi della piantina e quindi nella tua domanda mi pare che ci sia già la risposta:parassiti.Adesso io non ti so consigliare un prodotto specifico,dovresti fare un giro in rete e vedere un po' le sostanze più adatte;considera che si va in inverno e l'assorbimento da parte delle radici è ridotto,se gli somministri un farmaco per via sistemica magari rivedi le dosi.Le foglie le avrebbe comunque perse perchè è spogliante(se la lasci fuori).
Posta una foto se riesci,sia del fusto che della terra;nel frattempo sentiamo se c'è qualcuno che ti può consigliare un prodotto antibestiacce.In bocca al lupo:)

Fradp

Aspirante Giardinauta
Se posso..

Il problema è che non ho una macchina fotografica tale da rendere le immagini comprensibili....nn so come mai....ho provato a fotografare ma nn si vede mai nulla....cmq digressione a parte....ieri ho comperato l'oliocin e per scongiurare ogni possibile presenza di cocciniglia avrei voluto usarlo, potreste indicarmi i dosaggi ed i tempi?

grazie a tutti.

Scarboc

Guru Giardinauta
....ieri ho comperato l'oliocin e per scongiurare ogni possibile presenza di cocciniglia avrei voluto usarlo, potreste indicarmi i dosaggi ed i tempi?
grazie a tutti.

Per la cocciniglia va bene l'oliocin,i dosaggi non li conosco ma penso che sulla confezione siano indicati no?Comunque un trattamento male non gli fa.Assicurati che l'acqua medicata non finisca nel terreno(leggi qui
http://www.bonsaiclub.eu/forumx/topic.asp?TOPIC_ID=13240
...per i nematodi però non funziona,per quelli mi sa che poi dovrai utilizzare qualche altra sostanza:(
Beh dai,una cosa alla volta:eek:k07:

Ultima modifica:
A

Andrè

Guest
ma perchè usarlo se non hai la certezza che sia ammalato? per me è muffa e radici rovinate

Fradp

Aspirante Giardinauta
Sono stato da uno che ne capisce e mi ha parlato di ritiro di linfa, in pratica ci sono poche possibilità a suo avviso.

Ha detto ciò notando la presenza sul tronco di striature verticali......cosa potete dirmi? Ho qualche possibilità?

ps: il tt sembra causato dal fatto che nn dovevo bagnare per immersione perchè fa morire le radici di asfissia, ma è vero? io ho letto che rappresenterebbe una buona tecnica di innafiatura....che ne dite?

Scarboc

Guru Giardinauta
ps: il tt sembra causato dal fatto che nn dovevo bagnare per immersione perchè fa morire le radici di asfissia, ma è vero? io ho letto che rappresenterebbe una buona tecnica di innafiatura....che ne dite?

Eh dipende da quanto tempo lo lasci in ammollo!Praticamente è come se lo affogassi:(

bac73tm

Giardinauta
da quello che sono riuscito a capire il problema sono quei vermi nel terreno che si stanno pappando le radici... un sistema naturale di difesa è l'aglio pianta uno spicchio nel vaso vedrai che i cattivoni fileranno come delle schegge poi il problema coccinilia non l'ho inquadrato bene ma sei sicuro che c'è? insomma se c'è si vede non sono fantasmi le tele che vedi potrebbero essere ragnetti ma anche quelli si vedono evita di dare prodotti se non hai la certezza della presenza di parassiti sia per la tua salute che per quella della pianta spero di esserti stato utile:Saluto:

laufi

Giardinauta Senior
ciao, per la mia esperienza, i bonsai non li devi annaffiare in immersione, perchè non fà bene e quando tiri via la pianta dall'acqua, perdi terra creando anche dei rovinosi "buchi" nell'apparato radicale dove si annidano i parassiti, oltre a portare via sostanze importanti, le ragnatele potrebbero essere anche ragnetto rosso, andrebbe vista la pianta, cmq mettila fuori, il colpo di secco si riconosce dal fatto che le foglie si seccano d'un colpo e non cadono dalla pianta, mentre nel marciume radicale accade l'esatto contrario le foglie si macchiano, e cadono, fai un trattamento a largo spettro per parassiti, io uso il kiros, si diluisce e si nebulizza dall'alto verso il basso passandolo bene al di sotto delle foglie e ricordati sempre di nebulizzare la chioma con acqua in primavera ed estate oltre a fare benissimo per il caldo, alcuni parassiti odiano l'acqua e già con quel semplice sistema ti aiuti a prevenirli, devi effettuare sempre dei trattamenti antiparassiti specie in primavera, la tua essenza è semplice, richiede meno cure di altre, metticela tutta, ma l'hai rinvasato ora? il periodo migliore sarebbe la primavera inoltrata cmq fine inverno, perchè hai deciso di farlo ora?
ciao facci sapere! e benvenuto

Alto