• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grosso bonsai ficus...soffre...

dolcizia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta al forum e nonostante abbia letto una discussione abbastanza simile a quella che sto aprendo non sono proprio riuscita a capire se il problema è lo stesso. Circa un mese fa mi hanno regalato un bellissimo bonsai ficus di circa 50/60 cm di altezza e con una chioma maestosa.
Ovviamente pensavo che ci sarebbe voluto un periodo di adattamento, ma ora questo periodo si sta prolungando un po' troppo.
Il povero bonsai perde foglie in quantità industriale nella parte sottostante, moltissime totalmente verdi e bellissime.
Contemporaneamente ne sta mettendo però di verdi molto chiare nella parte superiore della chioma.
La casa è molto molto calda, l'ho messo alla luce non diretta del sole e da quando me l'hanno regalato l'ho bagnato poco, ma non ho mai lasciato seccare molto la terra (l'ho bagnato circa una volta a settimana /9 giorni) perchè cos' mi han detto di fare.
In compenso, però mio marito lo vaporizza tutte le sere (ripeto la casa è veramente molto calda), ma questo non cambia la situazione, continua a perdere una copiosa quantità di foglie sanissime.
Sotto la terra ci sono delle palline di argilla espansa per evitare che l'acqua ristagni.
Come posso fare??? Vorrei davvero cercare di non farlo morire anche perchè, oltre tutto, immagino che si costato una cifra non indifferente...
Ho postato una foto qui di 5 giorni fa.

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano....:astonished:
 

Allegati

  • bonsai.jpg
    bonsai.jpg
    45,2 KB · Visite: 103

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto benvenuta.
prima cosa, a che distanza è da una finestra? ricorda che a più di 1 m non riceve luce ( quella che serve alle piante è molto diversa dalla nostra idea di luce ) abbastanza per vivere.
il caldo non gli fa bene, meglio un luogo fresco e luminoso, più che o.k. di fronte ad una finestra.
nebulizzare non serve a nulla, anzi è peggio....il discorso dell'umidità è una ciofeca ( leggi cosa si intende per umidità..)
ma sotto ha fori di drenaggio?
innaffiare a tempi predefiniti è sbagliatissimo.
le piante si innaffiano quando necessitano di acqua, e lo vedi se il terriccio si sta asciugando.
 

njnye

Florello Senior
Mamma mia che bel regalo ti hanno fatto! E' stupendo! Ma ha uno strato di muschio ai piedi? Puoi fare un dettaglio della base?
 

dolcizia

Aspirante Giardinauta
ciao! grazie!
si si proprio un bellissimo regalo!!! è fantastico!
ieri sera ho fatto nuove foto. se riesco le posto.
si trovava a 5 metri da una finestra... da 4 giorni è ad un metro.
Si alla base ha un muschio che toglierò. Ditemi se faccio bene, lo tiene umido, ma non riesco davvero a capire quando ha bisogno di acqua perchè questo muschio tiene umida la superficie, ma ho capito che infilando un dito più in profondità la terra è molto più asciutta. L'ho già spostato un po' per far prendere aria alle radici e alla terra.
Non credo che abbia fori di drenaggio, me lo hanno regalato in quel vaso che vedete che oltre tutto ha la luce sotto. mi hanno solo detto che c'è la terra dove logicamente sono alloggiate le radici profonde e poi circa uno strato di 20 cm di argilla in pallini per evitare che marciscano le radici. che dite? nelle foto si vede anche la caduta delle foglie dalla mattina alla sera. disperazione... quello che non capisco è perchè perda tutte le foglie...e perchè ne metta di nuove piccole e verde chiaro.
Se il problema è il drenaggio posso travasarlo, ma credo che farò più danni che altro...
Non ho possibilità di metterlo altrove...non sapevo neanche che quella casa fosse così calda, mi sono sposata 2 mesi fa e ci sono andata ad abitare esattamente due mesi fa. ovviamente non posso metterlo fuori perchè ormai fa freddo (vivo in provincia di torino).
 

dolcizia

Aspirante Giardinauta
ps. qui ormai luce diretta del sole non ce n'è più...solo grigiume...
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    52,2 KB · Visite: 93
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    51,4 KB · Visite: 63
  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    39,3 KB · Visite: 64

aurex

Esperto di Bonsai
si secondo me è la classica sofferenza dovuta alla poca luce....la pianta tende a scartare le foglie che non servono...proprio in virtù della diminuizione della luce stessa.....devi assolutamente levare quel muschio per renderti sempre conto al cento per cento dell'umidità del substrato.....come hai già avuto modo di notare non si capisce mai bene di quanta acqua ha relamente bisogno.....tutta la composizione è bella e di effetto....ma credo di essere sicurissimo che la tua pianta non abbia fori di drenaggio...altrimenti l'acqua andrebbe sui contatti elettrici del lume....giusto?....lo strato di argilla espansa non assicura nulla...anzi.....
ragion per cui...a questo punto non hai altra scelta....prendi delicatamente la pianta dalla base...la estrai e la metti in un altro vaso da coltivazione....si vendono ovunque....sono bassi e larghi e di varia grandezza....poni la pianta molto vicino ad una finestra...attaccata direi...e aspetti...vedrai che si riprende ....a primavera se tutto va bene fai una bella potata generale accorciando tutti i rami che pian piano si stanno spogliando della vegetazione arretrata...in questo modo blocchi lo sviluppo dei rami attuali verso l'alto...stimolando una ripresa della vegetazione arretrata e quindi un rinfoltimento.
è una pianta forte...vedrai che la riprendi.....

ovviamente benvenuta...
 
Ultima modifica:

dolcizia

Aspirante Giardinauta
Grazie Aurelio,
il parente che me l'ha regalata dice (gli ho tel oggi) che quel vaso ha un solo foro attaccato ad una cannula che servirebbe per fare uscire l'acqua, essendo però quella una pianta da interni il signore che glielo ha venduto ha messo delle palline di argilla, ma ha tappato questo buco. (non so quanta aria in realtà potrebbe prendere cmq da quella cannulina...
Sono passata a casa adesso, ha perso altre foglie, faceva un caldo allucinante (poi va be io arrivando da fuori dove ci sono 7 gradi...)...disperazione....
Sicuramente lo tenevano in una serra o qualcosa del genre e lo sbalzo di temperature (il palazzo dove vivo è pieno zeppo di anziani e il riscaldamento è centralizzato, così fanno tenere il riscaldamento al massimo credo) lo sta provando.
Ora come ora, a vederlo, non credo che sopravvivrà fino alla primavera.....
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
ciao e benvenuta , allora ti hanno detto tutto , l'unica cosa che mi resta da fare è quotare : argilla espansa = inutile ; poca luce ; falso rinvaso . Piccola curiosità che mi viene in mente guardando la composizione : non avrà mica le radici fino in fondo al vaso ?
 

dolcizia

Aspirante Giardinauta
Ciao Albinococcus, grazie, no no il "vaso interno" si ferma a circa 40 (spannometricamente) cm dal bordo. dalle foto non si vede, ma dal vivo si.
volevo solo chiedere una cosa. ma se io non l'ho affogato, qual è il problema dei fori di drenaggio nel vaso?
e con la luce come faccio? adesso è da qualche giorno attaccato alla finestra, come si vede nelle ultime foto, ma vi posso assicurare che il grigiume a cui andiamo incontro...
cosa significa falso rinvaso? ma devo rinvasarlo io? ma non ci sono dei periodi dell'anno precisi? non rischio di farlo ancor più star male visti tutti i cambiamenti che ha già subito negli ultimi tempi? inoltre non servirebbe dargli del concime? se sì quale?
 

njnye

Florello Senior
che senza i fori di drenaggio tu non sai se l'hai affogato o no. Tu puoi credere che sia poca acqua, ma se si è tutta bloccata in fondo al vaso, dove ci sono le radici, partono i marciumi. E comunque i fori aiutano la traspirazione delle radici e la fuori uscita dell'umidità, che non si limita alla sola acqua. Anche il muschio non mi sembra in splendido stato, va un po' controllata perché a volte sacrificano il bene della pianta all'estetica...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao Albinococcus, grazie, no no il "vaso interno" si ferma a circa 40 (spannometricamente) cm dal bordo. dalle foto non si vede, ma dal vivo si.
volevo solo chiedere una cosa. ma se io non l'ho affogato, qual è il problema dei fori di drenaggio nel vaso?
e con la luce come faccio? adesso è da qualche giorno attaccato alla finestra, come si vede nelle ultime foto, ma vi posso assicurare che il grigiume a cui andiamo incontro...
cosa significa falso rinvaso? ma devo rinvasarlo io? ma non ci sono dei periodi dell'anno precisi? non rischio di farlo ancor più star male visti tutti i cambiamenti che ha già subito negli ultimi tempi? inoltre non servirebbe dargli del concime? se sì quale?
Ti rispondo in ordine :
- i fori servono a drenare l'acqua in eccesso , che rimarrebbe nel vaso , e a arieggiare il substrato ( cosa inutile dato che ha il vaso inserito in un altro vaso ) . ciò significa che l'hai affogato lentamente ;
- per la luce basta metterlo a meno di un metro da una finestra e il problema è risolto ;
- falso rinvaso = prendi la pianta , la estrai dal vaso e la metti in un vaso più grande con pomice ;
- dipende , vuoi rinvasarlo tu o vuoi che se ne occcupi qualcun'altro ? ;
- si , il periodo del rinvaso è inizio primavera , perciò devi fare un FALSO rinvaso ;
- purtroppo si , rischi . Il ficus è una pianta che odia i cambiamenti , però è forte e intraprendente e se avrà le giuste condizionin ripartirà alla grande ! ;
- concime in inverno direi di no , però c'è chi lo usa . come concime ho sentito parlar bene del biogold , dell'anagonokoro ( spero sia scritto bene ) , ma ce ne sono a bizzeffe ( anche a trizzeffe se vogliamo )
Spero sia tutto chiaro , altrimenti ... sai dove trovarmi . Ciao
 

dolcizia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, allora mi cimenterò in questo falso rinvaso.
Lo posso fare io, ma non volevo che qualche altro passo falso facendo il rinvaso lo facesse stare ancora peggio...
per la luce ho "risolto" qualche giorno fa mettendolo molto vicino alla finestra
il muschio è messo male...cosa vuol dire? nel senso che l'ho un po' staccato per lasciare respirare la terra che è leggermente, ma solo leggermente umida e non volevo che quel muschio tenesse solo umidità superficiale mentre in profondità in realtà la pianta non è bagnata... a me sembra si stia seccando...
ma non è che invece la pianta soffre perchè in un ambiente così caldo non le do abbastanza acqua? non so mi è venuto questo dubbio...
cmq rinvaserò...altra domanda: ma il vaso non deve essere più grosso vero? e la terra? devo prenderne altra? di che tipo? cosa significa pomice? sono le pietruzze che si mettono sotto la terra per far respirare? se vedo che le radici sono invece, marce che devo fare? togliere tutta la terra e metterne di nuova?
farò un casino lo so già....
 

aurex

Esperto di Bonsai
per ora non farti troppe domande....rinvasa in una ciotola un pò più larga aggiungendo altro terriccio negli spazi che risulteranno vuoti...stop...pomice ecc...per adesso lascia stare...l'importante è non esagerare con l'acqua.....il muschio ti riconsiglio di eliminarlo totalmente...viene messo solo per un fattore estetico....si vendono anche terricci pronti per bonsai....se vai in qualche centro bonsai potrai trovare terricci più specifici....anche da Leroy si vendono.....però ti consiglio di agire in fretta.
 

dolcizia

Aspirante Giardinauta
per ora non farti troppe domande....rinvasa in una ciotola un pò più larga aggiungendo altro terriccio negli spazi che risulteranno vuoti...stop...pomice ecc...per adesso lascia stare...l'importante è non esagerare con l'acqua.....il muschio ti riconsiglio di eliminarlo totalmente...viene messo solo per un fattore estetico....si vendono anche terricci pronti per bonsai....se vai in qualche centro bonsai potrai trovare terricci più specifici....anche da Leroy si vendono.....però ti consiglio di agire in fretta.

perfetto, provvedo e vi faccio sapere, grazie.
mi sapete dire solo in quanto tempo almeno dovrebbe smettere di perdere le foglie? giusto così per regolarmi...grazie ancora
 

njnye

Florello Senior
Guarda che se la terra è umida in superficie può voler dire che sotto è in ammollo. Non a caso si dovrebbe sempre prima di bagnare controllare lo stato del terriccio infilando un dito in profondità nella terra. Se sopra è secca ma in profondità è ancora umida non serve bagnare (al massimo vaporizzi un po' in superficie).
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
perfetto, provvedo e vi faccio sapere, grazie.
mi sapete dire solo in quanto tempo almeno dovrebbe smettere di perdere le foglie? giusto così per regolarmi...grazie ancora

smetterà di perdere le foglie appena si sarà stabilizzata.
il perdere le foglie, parlando di un sempreverde, è un segno di sofferenza, e perdendo le foglie si preservA LE energie ( non avendo più la traspirazione ).
secondo me si riprende non preoccuparti.
per il rinvaso fallo con calma e senza fretta, appena hai tutto ti consigliamo come fare.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo: non acquistare argilla espansa, ma, se la trovi, pomice, da miscelare al terriccio pronto
 

dolcizia

Aspirante Giardinauta
perfetto. l'altra sera l'abbiamo tirato su dal vaso giusto per vedere se sotto c'era acqua stagnante, ma nulla. la terra è un po' umida, ma non so dirvi come, non è assolutamente bagnata e tanto meno a mollo. è semplicemente umida, non sto parlando della superficie, ma di sotto. l'argilla era asciutta completamente e nessun ristagno...
 
Alto