• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grossi problemi con Kumquat

PIANTAGRASSA1

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ci hanno regalato un meraviglioso albero di kumquat, rigoglioso pieno di fiori, però appena trapiantato(e lì ho fatto il grosso sbaglio) non ho drenato bene il terreno, ha avuto un accenno di cocciniglia che sono riuscita a debellare subito. E' arrivato l'inverno e l'ho coperto con tnt, irrigazione poca, ho l'impianto d'irrigazione impostandolo 1 volta a setimana per 15 mn.
all'inizio della primavera, l'ho scoperto e lì ho trovato di nuovo la malefica cocciniglia, inoltre le foglie erano schiarite, anche se poi l'albero era stracolmo di frutti.
Oltre la cocciniglia era pieno di puntini rossi, vabbè faccio un trattamento con antiparassitario, ma continuano a cadere le foglie, i frutti erano ancora attaccatati.
La situazione non migliora,soprattutto con la cocciniglia,allora utilizzo il metodo dell'alcol (com la pianta nn era infestata, ce n'era un pò ma niente di drammatico)
Per le foglie schiarite ho utilizzato chelato di ferro e concime per agrumi.
La situazione in 15 giorni nn migliora, la pianta continuava a perdere le fogle e lo fa tutt'ora. allora passo alle maniere forti - passo all'olio bianco + antiparassitario e il giorno dopo cambio la terra del vaso metto quella specifica per agrumi e sul fondo ho fatto un bel drenaggio con argilla espansa,(tra le altre cose la terra vecchia era con lombrichi senza che io avessi fatto nulla).

:martello::martello::martello::martello::martello:
volevo allegare le foto ma non ci riesco nn capisco perchè

Ivannn

Giardinauta Senior
togli la selezione "recupera file remoti..." e riprova (se li devi caricare da un sito). Se li carichi dal pc allora devi caricare l'immagine in un programma tipo paint, ridurre la dimensione e salvare l'iimmagine possibilmente in formato jpeg

PIANTAGRASSA1

Aspirante Giardinauta
ho inserito le foto

ecco le foto!

Allegati

• BILD0882 [800x600]..jpg
    BILD0882 [800x600]..jpg
    64,8 KB · Visite: 124
  • BILD0884 [800x600]..jpg
    BILD0884 [800x600]..jpg
    79,4 KB · Visite: 165
  • BILD0885 [800x600]..jpg
    BILD0885 [800x600]..jpg
    87,3 KB · Visite: 176
  • BILD0886 [800x600]..jpg
    BILD0886 [800x600]..jpg
    84,9 KB · Visite: 151
  • BILD0887 [800x600]..jpg
    BILD0887 [800x600]..jpg
    61,9 KB · Visite: 137

PIANTAGRASSA1

Aspirante Giardinauta
acaricida??? quando gli ho ridato l'olio bianco, ho messo anche l'antiparassitario cosmotrin della CIFO, nn basta? oddio :muro:Ho anche un altro prodotto della bayer CONFIDOR che faccio passo a questo??? ma mi sa che è una bomba anche se c'è scritto che è specifico per gli afidi seno suggerite un prodotto che lo vado a comprare subito, voglio salvare la pianta ci tengo troppo:(

mixpix

Aspirante Giardinauta
E' affetto da ragnetto rosso, ti serve un acaricida come lo spikill della bayer, non un insetticida come il confidor.

PIANTAGRASSA1

Aspirante Giardinauta
disperazione per il mio kumquat

:cry:
sono disperata, ho fatto un'altra foto al mio Kumquat, che nn accenna a migliorare, se riuscite a vederlo con la foto che ho fatto, ha come una peluria un pò ovunque, le foglie nn sono appiccicose, proprio nn riesco a capire..ho chiesto un prodotto specifico per ragnetto come mi avete consigliato, mi hanno dato l'olio minerale della Bayer oliocin, quello che mi avete suggerito voi, nn l'avevano! AIUTO
in caso il nuovo prodotto che ho acquistato non vada bene, mi suggerite un sito dove possa comprare la cosa giusta.
Sono veramente dispiaciuta per questa pianta :cry: :cry: :cry: :cry:

PIANTAGRASSA1

Aspirante Giardinauta
caspita mi sono dimenticata di allegare la foto! dalla foto si vede come una ragnatela, o pelettini come volete voi che cosa è???

Allegati

• mandarinoBILD0917&#32.jpg
    mandarinoBILD0917&#32.jpg
    94,2 KB · Visite: 127
Alto