• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat con foglie marroni degrado velocissimo

caramellina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
3 settimane fa ho acquistato una pianta di Kumquat piena di frutti. Ho successivamente aggiunto un po' di terriccio per agrumi, un cucchiaio raso di lupini macinati e spruzzato le foglie con acqua demineralizzata prodotta dalla mia asciugatrice perché sembravano sporche come se avesse piovuto terra. Beh è iniziato un degrado delle foglie che diventano marroni si accartocciano. Spuntano foglie marroni dalla sera alla mattina e durante il giorno tutto molto velocemente. Vi chiedo aiuto. Cosa è successo? Come posso risolvere? Allego foto

20140427_112440.jpg 20140427_112459.jpg 20140427_112519.jpg
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Al mio ogni tanto spuntano delle foglie gialle che poi cadono ma non so se il tuo problema è collegato al mio...comunque ho provveduto a concimarlo con lupini e concime a lenta cessione per agrumi...il tuo problema potrebbe essere un eccesso di concimazione?
 

caramellina

Aspirante Giardinauta
Ho messo solo una volta lupini ma forse era già concimato in vivaio. Le mie foglie non diventano gialle ma marroni e si accartocciano

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

caramellina

Aspirante Giardinauta
Lo annaffio quando la terra è asciutta. Sole al mattino e dal primo pomeriggio

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Riguardando la seconda foto ho notato che su una foglia non ancora marrone c'è una patina biancastra...potrebbe essere un attacco di parassiti(cocciniglia,ragnetto rosso?)
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ultimo tentativo: prova ad uscire la notte dopo le 23 e vedi se noti qualche insetto...non mi viene in mente altro.
 
Alto