• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grossi problemi con alloro

cicucicu

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una siepe molto lunga con piante di allora alte dai 2,70 mt ai 4 mt in vaso 60 piante molto alte e comprate nella solita azienda che ha piante molto ben curate a distanza di piu' di un mese mi trovo con una situazione drastica tutto e' iniziato con l'iggiallimento di un ramo singolo di un esemplare..mah penso io sara' la tropp acqua essendo un posto ventoso asciugava in fretta e h obagnato frequentemente..allora gli faccio fare un po' si sete...ma la situazione non migliora ...ricomincio a bagnare dopo circa (7 10 gg senza acqua )...e la situazione non cambia anzi aumentano le foglie gialle e alcune iniziano a bruciarsi in punta..del ramo..preso dal panico (non mi e' mai succeso una cosa simile) tratto con rame caffaro e un concime fogliare in dose di 300 gr a 100 lt... passano circa 7 10 gg e siamo al disastro ci sono molti rami in alto giallo scuro...le punte delle foglie sembrano bruciate non capisco da cosa..avete consigli??
quando sono state piantate in piena terra e' stato messo del terricio normale con agginta di nitro poska gold e in seguito dopo 20 gg dall'impianto una concimata sempre di gold in superfice..avete consigli? pensate sia un eccesso di concime?grazie..
 
V

vinceco

Guest
Ho fatto una siepe molto lunga con piante di allora alte dai 2,70 mt ai 4 mt in vaso 60 piante molto alte e comprate nella solita azienda che ha piante molto ben curate a distanza di piu' di un mese mi trovo con una situazione drastica tutto e' iniziato con l'iggiallimento di un ramo singolo di un esemplare..mah penso io sara' la tropp acqua essendo un posto ventoso asciugava in fretta e h obagnato frequentemente..allora gli faccio fare un po' si sete...ma la situazione non migliora ...ricomincio a bagnare dopo circa (7 10 gg senza acqua )...e la situazione non cambia anzi aumentano le foglie gialle e alcune iniziano a bruciarsi in punta..del ramo..preso dal panico (non mi e' mai succeso una cosa simile) tratto con rame caffaro e un concime fogliare in dose di 300 gr a 100 lt... passano circa 7 10 gg e siamo al disastro ci sono molti rami in alto giallo scuro...le punte delle foglie sembrano bruciate non capisco da cosa..avete consigli??
quando sono state piantate in piena terra e' stato messo del terricio normale con agginta di nitro poska gold e in seguito dopo 20 gg dall'impianto una concimata sempre di gold in superfice..avete consigli? pensate sia un eccesso di concime?grazie..
ciao,certo se riuscissi a postare una foto sarebbe più facile dire qualcosina .Io credo che l'eccessiva concimazione (al trapianto e dopo 20gg il nitrofoska che è un lenta cessione)abbia danneggiato le radici delle piante ,in aggiunta hai dato altro concime fogliare a distanza di un mese e li hai aggiunto danno al danno .Taglierei abbassandola un pò,darei molta acqua in modo di dilavare le radici che sono le più danneggiate dal concime e poi dopo potato poltiglia caffaro e basta, di nuovo acqua ,niente più concime fino a primavera.comunque metti foto a conferma .ciao
vincenzo
 

bac73tm

Giardinauta
troppo concime?

ho proprio lìimpressione che tu abbia esagerato con le concimazioni hai commesso il classico errore di concimare appena effettuato il trapianto questo non si deve fare bisogna preparare il terreno qualche settimana prima di impiantare in modo che il terreno abbia il tempo di assorbire il concime in questo caso il concime è andato direttamente a contatto con le radici ed ora si sono bruciate non ti resta che eliminare le parti compromesse e bagnare parecchio in modo di cercare di sciogliere eventuali altri residui è un peccato perchè avevi preso piante già grandi ed ora ti toccherà eliminare una buona parte di crescita + attenzione la prox volta:martello2:Saluto:
 

cicucicu

Aspirante Giardinauta
Bhe..non so' non capisco perche' non tutta la siepe ha lo stesso problema...molte piante sono sane..alcune solo un ramo giallo e in alto..non capiscoo e' davvero strano inoltre le piante sono molto piu' rovinate dall'lato opposto a quello dove ho dato il flogliare e' questo mi fa' pensare...sembra addirittura..che abbiamo preso del diserbante con qualche follata di vento ...le foglie sono molto gialle faro' dellefoto e venerdi viene un agronomo..
la concimazione mista al terriccio e terra nel fase di impianto e' uso comune tra giardinieri e non si sono mai viste cose del genere..tenete conto che nelle prime irrigazioni fatte a mano il concime...e' altro che lavoto non va a contatto puro con le radici e inoltre..non e' cosi' tanto ...come quello dato in superfice..mah..per ora grazie.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao ,
anche secondo me e' stato un eccessivo dosaggio di concime a causare questo ingiallimento foliare , cerca di dare acqua e lavare via la dose in eccesso.
Comunque io posso dirti che ho numerosi alberi dia alloro molto molto grandi e vecchi e un po' di foglie gialle in questo periodo e' normalissimo non ti preoccupare.
Comunque aspettiamo cosa dice l' agronomo e le foto e poi si fara' piu' chiarezza ok?
buona fortuna e buon giardinaggio,
Andre
 
Alto