• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro help!

MARATACOMBINAGUAI

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho una pianta di alloro alta circa 1,9 mt sul terrazzo, in un vascone 1 mt x 0,6, riceve il sole per tutto il pomeriggio e viene bagnata con regolarità.
Purtroppo da qualche mese ha iniziato a perdere foglie a zone, cadono a terra stecchite e non ne ricrescono più in quella parte. Ho controllato sopra e sotto le foglie, sul fusto e sulle piante a lui vicine (un mirto variegato e un timo:love_4:), ma niente...
Appena capisco come inserire le foto ve ne invio un paio. Vi prego ditemi cosa succede!! Bagno troppo? Troppo poco? Devo concimare? :confuso:

Stasera controllerò anche nella terra se trovo degli ospiti indesiderati...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di base è fondamentale una buona concimazione, pianta che abbisogna di spazio radicale, trattamenti forse un pò di prodotto rameico, ma il tutto è comunque causato da una carenza nutrizionale.
 

MARATACOMBINAGUAI

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'info, ma in definitiva che prodotto devo darle? Esistono delle marche oppure chiedo semplicemente di concime a base di rame? Purtroppo non sono ancora molto ferrata sull'argomento..!
 

LucaXY

Master Florello
Ciao potresti mettere del semplice stallatico; la concimazione avviene in autunno o tarda primavera
Ciao ciao
 
B

Boostpolo

Guest
potrebbe esserci altro,quelle macchie non mi convincono..riesci a fare un paio di foto di tutta la pianta e anche particolari
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i prodotto rameico è un funchicida da spruzzare via chioma, solo a livello preventivo, serve per migliorare lo stato generico di salute, mentre resta chiaro la necessità di concimare la pianta, questo servirà a produrre una vegetazione più forte e sana, che non avrà più suscettibilità nei confronti delle malattie.
 

MARATACOMBINAGUAI

Aspirante Giardinauta
Un paio di mesi fa l'avevo spruzzato con un anticriptogamico per afidi cocciniglia e spauracchi vari...devo continuare quindi? E con quale frequenza/dosaggio? E pensare che il vivaista aveva spacciato l'alloro come una pianta da zero cure... forse sarò io quella esigente, ma non mi sembra tanto semplice tenerlo... Grazie in anticipo per le risposte !!
 
B

Boostpolo

Guest
ti stai sbagliando....l'anticrittogamico è un funghicida e non puo' essere contro afidi e cocciniglia...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il vivaista ti ha detto bene, il problema è che se non ha nutrimento nel vaso non è possibile pensare che rimanga verde e sano, concimalo o rinvasalo cambiando la terra vecchia.
 

MARATACOMBINAGUAI

Aspirante Giardinauta
Mi stai dicendo che ogni sei mesi (da quando l'ho comprata sono passati solo 6 mesi!) dovrei cambiare la terra e tutto quanto? Le piante erano state messe tutte dal vivaista con materiali nuovi (terra argilla esp) nn capisco...
Ora che ci penso sempre nello stesso vaso mi era morto il mirto variegato a pochi mesi da quando era stato interrato (stesso giorno dell'alloro)... la cosa mi inizia a puzzare...

x Bostspolo: oggi leggo dall'eti e poi ti faccio sapere...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se quella è la vegtazione che ha prodotto significa che è cresciuta male, vaso nuovo terra nuova, tutto molto relativo, se è piccolo il vaso e la terra è scadente hai già chiuso il quadro della situazione. Senza contare che non si sa come sia stata coltivata. L'alloro è una pianta rusticissima e molto resistente alle malattie...
 

MARATACOMBINAGUAI

Aspirante Giardinauta
Il vaso è un vascone di 1 mt per 60 cm...è piccolo? La terra era nuova e di buona qualità ...l'ho visto aprirla e usarla anche per altre piante che stanno benissimo... continuo ad avere dubbi...:baf:
 
Alto