• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grillotalpa nel geranio?

Danny123

Aspirante Giardinauta
2222CA26-FD45-43E5-A012-AD44E0814FA1.jpeg 98FE2D87-50EB-4170-AE77-6F33E2CAE573.jpeg E9693A6C-677B-468D-9BEC-2D894B2FC91C.jpeg 98FE2D87-50EB-4170-AE77-6F33E2CAE573.jpeg 98FE2D87-50EB-4170-AE77-6F33E2CAE573.jpeg E9693A6C-677B-468D-9BEC-2D894B2FC91C.jpeg 98FE2D87-50EB-4170-AE77-6F33E2CAE573.jpeg Buonasera. Smuovendo la terra in un vaso di un geranio, è fuoriuscito un animale di 1cm circa che tanto assomiglia al grillotalpa ma volevo una conferma. Devo dire che rispetto ad altre piante fiorite che ho acquistato nell ultimo mese, questa pianta è L unica ad essere stata lentissima a crescere con fioritura scarsissima.
È il grillotalpa?
Potrebbe essere la causa della lenta crescita della pianta?
Devo preoccuparmi per le altre piante vicine?
Grazie...

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusa ma mi viene un po' da ridere, perché forse sei una delle rare persone di ambiente giardinistico che non riconosce le forbicine (per contro sarebbe bastato dare un'occhiata a una immagine da rete per capire come è fatto e quanto è grande un grillotalpa, che per inciso non è animale da vasi di geranio).

Adesso arriverà Datura che cercherà anche di individuare la specie e se è maschio o femmina (io punto su Furficularia decipiens, maschio) .

Ultima modifica:

Danny123

Aspirante Giardinauta
Beh è da poco che mi sto cimentando in questo hobby e sto approfondendo tanto....
Infatti avevo il dubbio fosse il grillotalpa e mi sembrava strano potesse trovarsi nel geranio eheh però siccome non sono esperto ho chiesto. Ho cercato in rete e infatti non assomigliava...però ho pensato che allo stadio giovanile potesse essere un po’ diverso.
Sono innocue le forbicine?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Diciamo che sono a double-face, perché predano piccoli insetti tra cui quelli dannosi alle piante, ma sono in grado anche di tagliuzzare e andare su frutti.
Uno non può far danno, e in generale non sono insetti catalogabili in senso stretto come organismi nocivi.

Datura rosa

Guru Master Florello
(...) Adesso arriverà Datura che cercherà anche di individuare la specie e se è maschio o femmina (io punto su [I ha scritto:
Furficularia decipiens[/I], maschio) .

Rien ne va plus......................:su:

'
Notte a tutti!!!!!:sleep:

Danny123

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi! resta il fatto che sto geranio mi sembra immobile. L unica pianta che stenta a crescere. I nuovi boccioli che stava mettendo si sono seccati. Non saprei cosa fare sinceramente. Non ci sono segni particolari alla mia vista. I fiori stanno appassendo ma steli nuovi non ne vedo...non so

Alto