• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fissare grigliati di legno sul terrazzo?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non ho muri a cui fissarli, ho solo un muretto basso ad un lato ma è in comune col vicino e non posso fissarci niente ( i vicini sono dei rompi.. ) Penso che per il frattempo mi arrangeró con cannette più alte e un graticcio di quelli estensibili che devo avere in giro da qualche parte...
Ho riguardato il tuo schemino ma non sono pratica di queste cose e non mi è chiaro  non è che riesci a trovare un'immagine a esempio..?

dovrei avere qualche foto ........adesso appena ho un pochetto di tempo libero vedo di rispolverarle e postartele..........
 

jippol

Aspirante Giardinauta
Io ho all'incirco lo stesso problema.
Due vasi da 70cm con Gelsomino finto da mettere ai lati di un terrazzo lungo 6m.
Ho comprato 4 grigliati in modo da incominciare a fare i due angoli del terrazzo ma non saprei come fissarli alla ringhiera (sbarre verticali...).
Pensavo a delle fascette ma sono un po' dubbioso...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io ho all'incirco lo stesso problema.
Due vasi da 70cm con Gelsomino finto da mettere ai lati di un terrazzo lungo 6m.
Ho comprato 4 grigliati in modo da incominciare a fare i due angoli del terrazzo ma non saprei come fissarli alla ringhiera (sbarre verticali...).
Pensavo a delle fascette ma sono un po' dubbioso...
........foto?
tanto per farsi un idea più precisa
 

firefox

Giardinauta
(sbarre verticali...).
Pensavo a delle fascette ma sono un po' dubbioso...
Le foto sarebbero utili, comunque le fascette potrebbero essere un'idea ma dipende dal tipo, alcune reggono pochi chili, a te servono quelle che ne reggono alcune decine altrimenti basta una giornata di vento e vola via tutto. Oppure il buon vecchio fil di ferro plastificato e una tenaglia, senza stringere eccessivamente.
PS: s'intende che la ringhiera deve essere adeguata a sostenere il tutto.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io ho all'incirco lo stesso problema.
Due vasi da 70cm con Gelsomino finto da mettere ai lati di un terrazzo lungo 6m.
Ho comprato 4 grigliati in modo da incominciare a fare i due angoli del terrazzo ma non saprei come fissarli alla ringhiera (sbarre verticali...).
Pensavo a delle fascette ma sono un po' dubbioso...

Le foto sarebbero utili, comunque le fascette potrebbero essere un'idea ma dipende dal tipo, alcune reggono pochi chili, a te servono quelle che ne reggono alcune decine altrimenti basta una giornata di vento e vola via tutto. Oppure il buon vecchio fil di ferro plastificato e una tenaglia, senza stringere eccessivamente.
PS: s'intende che la ringhiera deve essere adeguata a sostenere il tutto.
dipende.........dal tipo di fascetta, ma a parte quelle metalliche, escluderei già in partenza quelle in teflon, se poi sono di "plastica" ( perché per la maggioranza lo sono) peggio ancora.......
infatti hanno la cattivissima abitudine di deteriorarsi irrigidendosi con le intemperie ed in particolar modo per loro è molto deleteria la luce del sole......
poi d'un botto TAC cedono e si spezzano.......di solito quelle prodotte con il miglior materiale arrivano al massimo ad un paio di anni (e oltretutto costicchiano alquanto) .........
meglio e più duratura la fascetta metallica od il filo di ferro....... di sicuro il meglio in assoluto potrebbe essere una buona "piattina di ferro", anche non troppo "alta" di spessore diciamo da 0,5/1/1,5mm (così da poterla piegare/sagomare in opera ed agevolmente, anche a mano) piegata ad U e chiusa con un semplice bullone e dado passante nei lati più lunghi ...( ad esempio anche quelle forate che si trovano in svariate misure presso tutti i ferramenta/brico ecc ecc).... una in alto ed una in basso e il grigliato non si muove più
od anche delle staffe da fissare alla ringhiera ........
però servono le fotoooo per sapere cosa potrebbe essere meglio..........
 
Ultima modifica:
Alto