• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grevillea rosmarinifolia e raphiolepis - i miei ultimi acquisti

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Ecco i miei ultimi acquisti di oggi

Raphiolepis U. (?) a fiore rosa (rosa acceso, secondo la vivaista)
raphiolepisujaponica1411-5.jpg


Grevillea rosmarinifolia
grevillearosmarinifolia1411-4.jpg


Già piena di bocci
grevillearosmarinifolia1411-3.jpg


Domani se riesco le metto entrambe a terra. O consigliate di aspettare la fine dell'inverno (che non è ancora iniziato)?

Ciao
Anitka
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Belle piante, ti daranno soddisfazioni. La tua Raphiolepis è la X Delacourii, ibrido fra
indica
e japonica (od umbellata); hanno tutte crescita lenta e vanno meglio in piena terra (ben concimata ma non necessariamente acida, sono rosacee). La Grevillea, anch'essa da piena terra, fiorisce più o meno per tutto l'anno, molto resistente che sopporta lunghe siccità.

Raphiolepisrosa1april2008.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Kiwo

Ho letto i tuoi vecchi 3d su qst piante

Questa la posizione che avrei scelto per la grevillea: il tronco bruno a sinistra è un vecchio pino alquanto alto, lascia passare la luce, ma aghi ne cadono a volontà.
Sole non tutta la giornata, ma comunque abbastanza per aver lasciato crescere il coleus

grevilleaposizione.jpg


Spero che la distanza dal plumbago sia sufficiente a permettere ad entrambe le piante un armonico sviluppo.

Quello che non so bene è come riempire lo spazio dalla grevillea al bordo aiuola a destra.
Suggerimenti?

Ciao
Anitka
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Bene come posizione ma tieni presente che la Grevillea cresce e si espande anche in larghezza: troppo vicine le due piante, cerca di distanziare Grevillea da Raphiolepis se ti riesce.
 

Anitka

Apprendista Florello
La raphiolepsi andrà in tutt'altra parte del giardino, ma se la grevillea si espande in larghezza (quanto?) darà fastidio al plumbago che è a sinistra

Di quanto spostare la grevillea?

Grazie
Anitka
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che bella la grevillea! Ce l'ho avuta anch'io ma mi è durata pochissimo... non ho ancora capito dove ho sbagliato :confuso:
Brava Anitka! :hands13:
 
Alto