• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento... i miei ultimi acquisti

zeug49

Florello Senior
Flavia NON SCHERZARE !!!!! NOOOOOOO FUORI NOOOOOOO!!!!!! meglio un po' di caldo in più......
Ottimi acquisti, hai fatto benissimo !!!!! Brava . ma fuori NOOOOOOOOOOO !!!!!
zeug
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Grazie Zeug......uhm uhm.....non stavo scherzando:D.......ma era un'alternativa che non mi convinceva nenache a me, lidea del terrazzo di questi tempi!!
Rileggendo la riposta di maria grazia riguardo al fatto che nebulizzava il bark, mi è venuto un dubbio e sono andata a vedere a modino il terreno in cui è il dendrobium che ho acquistato stamani...................di bark penso che ci sia proprio poco.....giusto un pò in superficie!!!:astonishe
Ho fatto due foto per farvi vedere:
Ma è normale che il dendr. sia in questo terreno? :confuso:
Anche questo è meglio non bagnarlo troppo perchè altrimenti troppi marciumi??
Secondo me la maggior parte di chi vende orchidee fa di tutto per rendere difficile la coltivazione ai neofiti, mettendo le orchi in terreni che si impregnano alla grande di acqua! :burningma
Smentitemi per favore!!
Flavia
img4328zq6.jpg


img4330dn3.jpg
:astonishe
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao anche quello se esageri con le annaffiature si rischia, però devo dire che le radici sono proprio belle in questo momento.
Con quel subastrato basta non esagerare. I dendri hanno radici fine e come tali possono marcire facilmente, c'è però da dire che proprio perchè sottili possono disidratarsi altrettanto facilmente, motivo per cui si usano dei substrati di pezzatura minuta.

:Saluto:
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
foglie gialle

Ok, vuol dire che anche col dendrobium (oltre che con la phal) l'esercizio per me sarà lo stesso, stare attenta a non annegarla!!:martello:

Stamani ho anche notato che una foglia del dendrobium è diventata per metà gialla e su questa parte gialla rimangono delle chiazze circolari (più o meno) verdi.
Ieri avevo notato che alcune foglie avevano un colore leggermente giallino, e stamani in una di queste il giallo è diventato ancora più evidente, distinguendo le chiazze verdi.
Cosa hanno queste foglie?
Problemi di concimazione (sbagliata o poca) o qualche malattia?:astonishe
Grazie dei consigli,
Flavia.
 

zeug49

Florello Senior
E' a posto, non fare nulla per rinvasarlo !!!!
Per la foglia se diventa molto gialla e si secca la puoi tagliare, ma comunque non compromette la pianta !!! Con l'acqua vacci piano !!!!.................
zeug
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Lungi da me l'idea di rinvasarlo!!!!!!!!!:lingua:
Più in là mi si presenterà la necessità, per qualsiasi orchi, meglio è!!!!
Già la phal ha le radici che escono da sotto il vaso, ed alla base di questo 3 giri di radici...............mi sta già preoccuapndo l'idea che forse mi toccherà..........ma per ora rimuovo!!!!!
Ah, proposito, però, vorrei togliermi una cursiosità: ma per fare il bark, potrei prendere la corteccia del pino del giardino dei miei zii????
Mi sembra così comoda............:D!!
Flavia
 

zeug49

Florello Senior
Sì, la potresti rubacchiare......solo dovresti bollirla, lasciarla raffreddare e sminuzzarla un po', onde evitare residui di resina di pino, deleteri per le Orchi !
zeug
 
Alto