• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grenovia

GIULY83

Giardinauta
Ho questa piantina, da me classificata come Grenovia dodrentalis, da aprile scorso Resizer_16269403277780.jpg
Ma in questi mesi si è ridotta così Resizer_16269403277781.jpg
Mi sapete dire se è una trasformazione dovuta al caldo estivo? O sbaglio qualcosa?
L'ho sempre trattata come tutte le mie piccole succulente, bagnata a terreno asciutto, inizialmente al sole mattutino, poi spostata in ombra luminosa sperando in un miglioramento che non c'è stato.
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non ho questa pianta ma mi sembra che, quando la rosetta si chiude, significa che la pianta è in riposo.
Prova a leggere qui:


e vedi se ti ritrovi sia come pianta sia come tipologia di coltivazione.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
é normale che sia così, anche la mia.
Io la lascio in mezz'ombra in questa stagione, mentre quando è in veranda in inverno cresce e le rosette sono aperte, non preoccuparti.
 

GIULY83

Giardinauta
Grazie Ste, ma...
Resizer_16269443819620.jpg
Avevo già visto questo link. Puoi capire la confusione?
Allora mi fido più di te e di @cri1401, che la coltiva, e che mi dite l'esatto contrario.
Allora magari la rimetto in po' al sole della mattina cri? Acqua meno del solito?
Grazie
 

cri1401

Florello Senior
Grazie Ste, ma...
Vedi l'allegato 661536
Avevo già visto questo link. Puoi capire la confusione?
Allora mi fido più di te e di @cri1401, che la coltiva, e che mi dite l'esatto contrario.
Allora magari la rimetto in po' al sole della mattina cri? Acqua meno del solito?
Grazie
Guarda sul web leggi tutto e il contrario di tutto.
Io la Grenovia la tratto come gli aeonium che quando fa troppo caldo vanno in stasi e quindi li lascio in mezz'ombra (il sole del mattino va bene) e bagno a terreno asciutto in primavera/estate (ogni 2-3 giorni è una follia, forse nel loro paese di origine).
A differenza degli aeonium che lascio sotto il telo in terrazza in inverno (la terrazza è coperta) la grenovia la ritiro in veranda.
 

GIULY83

Giardinauta
Ciao,

io non la coltivo. Ti ho solo messo il link di un sito assolutamente attendibile.
@cri1401 che la coltiva ha esperienza diretta.

Ste
Ho capito, era molto chiaro quello che hai scritto, e ti ringrazio.
Volevo solo evidenziare l'inattendibilità di molte cose che si leggono in internet. Tu stesso, pur non coltivandola, mi hai dato un'indicazione coincidente con ciò che afferma cri che, appunto, ne ha esperienza.
Chiedere nel forum talvolta sembra superfluo, con tutte le informazioni che girano sul web. Ma non esiste cosa migliore se non l'esperienza diretta di persone gentili che te la trasmettono. E che troppo spesso contraddicono le informazioni fuorvianti dei siti. Non finirò mai di ringraziarvi.

E grazie @cri1401 :)
 

cmr

Maestro Giardinauta
Le Grenovia sono a crescita invernale, in estate sono in riposo e si chiudono. Bisogna coltivarle come le Dioscorea o i Lithops ricordandosi, però, che temono le basse temperature.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

Giromagi però è un venditore attendibile e coltiva le piante con cura.
Anche un paio di siti spagnoli (la pianta è delle Canarie) dichiarano che la pianta vuole abbondanti annaffiature in primavera ed autunno.

Di più non so.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

Giromagi però è un venditore attendibile e coltiva le piante con cura.
Anche un paio di siti spagnoli (la pianta è delle Canarie) dichiarano che la pianta vuole abbondanti annaffiature in primavera ed autunno.

Di più non so.

Ste
Ma io infatti la bagno, semplicemente mi sembra troppo ogni due tre giorni.
 

Tchaddo

Florello
scusate approfitto di questa discussione per un problema simile in una pianta diversa... può essere che il sedum multiceps faccia la stessa cosa? dopo la fioritura ha chiuso quasi tutte le rosette, che al centro sono verdi però... non l'ho letto da nessuna parte, può essere anche lui in stasi vegetativa?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte le piante che sono a crescita invernale (ed in estate sono nel loro periodo di riposo) sono molte le piante che, in piena estate, vanno in "letargo".
Si chiama estivazione ed è paragonabile al riposo invernale.

Molte piante vanno talmente tanto in riposo che è quasi meglio non bagnarle per evitare marciumi (quello che succede in inverno).

Leggete qui: https://www.unsitodelcactus.it/?loc=news_dett&id=580 è spiegato molto bene il fenomeno e le sua complicanze.

Ste
 

GIULY83

Giardinauta
Ciao,

Giromagi però è un venditore attendibile e coltiva le piante con cura.
Anche un paio di siti spagnoli (la pianta è delle Canarie) dichiarano che la pianta vuole abbondanti annaffiature in primavera ed autunno.

Di più non so.

Ste
Guarda, non dubito sulla cura di giromagi, specie se lo dici tu.
Forse dovrebbe curare alla stessa maniera le informazioni che diffonde tramite operatori che immagino non siano gli stessi che si occupano delle piante. Perché, per quanto riguarda il periodo di stasi, la verità è balzata agli occhi... mi pare. Cose come questa generano confusione.

Dopodiché spesso anch'io attingo da quel sito, ma sempre con le pinze e ripromettendomi di verificare con chi ne sa di più per esperienza diretta.
 
Ultima modifica:
Alto