• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x Beaucarnea

R

Roby61

Guest
Ho una beaucarnea da circa due hanni, appena acquistata ha perso tutte le foglie, dopo circa due mesi di asciutto totale (la scorsa primavera) ha ricominciato a gettare e stava diventando rigogliosa, ma un pò pallida, questa estate l'ho spostata davanti ad una finestra e l'ho bagnata ogni 15gg e era diventata di un bel verde scuro, da circa una settimana i ciuffi si sono afflosciati ferso il basso "penduli" e senza corpo, le foglie si seccano e cadono e sono umide all'attaccatura, il fusto sta diventando morbido e spugnoso, come se fosse vuoto, aiuto!!!
Sapete qualcosa in proposito, devo fare come la volta scorsa?
Grazie a tutti.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Roby61:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:Non Ho esperienza con la tua pianta, ma qualche esperto del forum ti risponderà:flower:
 

lobelia

Florello Senior
La Beucarnea è una pianta grassa, cactacea. In quanto tale va innaffiata con moderazione, vuole un terreno ben drenato, soffice, sabbioso. Va concimata con prodotti a bassissimo contenuto d'azoto in primavera. I sintomi di cui parli farebbero pensare a marciume da eccesso o ristagno d'acqua. Non innaffiare più e aspetta che il terriccio si asciughi del tutto. Non so se si possa recuperare perchè il marciume mi sembra in uno stadio piuttosto avanzato dalla tua descrizione. A questo punto una foto dei danni potrebbe aiutare nella diagnosi. Io ho la stessa pianta, e mi sembra che sia abbastanza tosta e con buone capacità di ripresa, chissà che non ce la faccia!
 
R

Roby61

Guest
Grazie a tutti per l'interessamento alla mia povera piantina, cmq io vivo a roma e le finestre sono esposte a sud, quindi di luce e caldo ne ha a volontà, ecco anche la foto... che ne pensate??? è malridotta vero???
 

lobelia

Florello Senior
Veramente malridotta!

Sì poveeeeeeeeeeeeera :cry: Ma cosa sono quelle specie di callosità bianchicce, e come mai si presenta con il fusto ingrossato in alto anzichè alla base? :confused:
 
Alto