• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Green up cynodon dopo trasemina

Markus80

Giardinauta
Buonasera ragazzi, l'anno scorso ho traseminato per la prima volta il mio cynodon varietà Yukon con lolium con ottimi risultati.
Adesso come posso aiutare il cynodon a spingere un po' dato che il loietto ha chiuso completamente il te. Quali sono gli step da seguire dopo una trasemina su cynodon.
 

Allegati

  • E5FD1FA3-D300-472F-94BE-158D050216E2.jpeg
    E5FD1FA3-D300-472F-94BE-158D050216E2.jpeg
    237,2 KB · Visite: 55
  • E6B86160-70CD-4FB3-9955-958678239277.jpeg
    E6B86160-70CD-4FB3-9955-958678239277.jpeg
    195,3 KB · Visite: 44

Jack1978

Florello
Ciao @Markus80 molto bello il Lolium in questo periodo va alla grande penso che ancora è dura per il Cynodon farla franca , puoi comunque incominciare a tagliare basso per far prendere più sole alla parte basale dove ci sono gli stoloni insonnoliti , non fornire acqua e spera che non ci siano temporali perché il loietto è bastardo e riparte , io sinceramente ci sto pensando se fare trasemina autunnale o lasciare tutto così..... però alla fine vedi sempre verde ed bello così.
Buonasera ragazzi, l'anno scorso ho traseminato per la prima volta il mio cynodon varietà Yukon con lolium con ottimi risultati.
Adesso come posso aiutare il cynodon a spingere un po' dato che il loietto ha chiuso completamente il te. Quali sono gli step da seguire dopo una trasemina su cynodon.
 

Jack1978

Florello
Certo comunque vedi come stanno gli stoloni , io lunedì sono partito taglio basso 13 mm verticut incrociato , carotatura , top dressing e pappa , da giorni vedevo cambiamenti stoloni e foglioline sempre più verdi ho misurato la temperatura del suolo ( 19/20 ) ora si prende il calduccio di queste giornate e quando anche le temperature notturne ( importanti ) si alzano non c’è ne per nessuno , nel mio thread trovi tutto ;)
Ciao @Jack1978, quindi secondo te dovrei non irrigare per far seccare il loietto a favore del cynodon? Un arieggiatura come la vedresti?
 

Markus80

Giardinauta
Gli stoloni? E dove sono? Il loietto ha chiuso completamente, secondo me sono addirittura sotto la sabbia ancora. Per quello vorrei arieggiare, magari togliendo un po' di feltro
 

Jack1978

Florello
Come prima cosa taglia basso e fai riscaldare e prendere luce poi verticut , guarda la mia a metà marzo :
22A85AB5-DA0F-4BFA-8EBB-8842298082B5.jpeg
 

Markus80

Giardinauta
E quando dovrei farlo? Lo farei adesso solo fargli prendere più luce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
E quando dovrei farlo? Lo farei adesso solo fargli prendere più luce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per fargli prendere più luce abbassa gradualmente il taglio e tienilo un po' in stress idrico.
Un'arieggiatura su una macroterma in dormienza sarebbe come farla ad una microterma in stress termico d'estate :D
 

Jack1978

Florello
La mia come vedi ho iniziato a tagliarla bassa metà marzo gli stoloni camminano e le foglioline dono verdi , tu con tutto quel Lolium se non ti abbassi non riesci a farla partire.
E quando dovrei farlo? Lo farei adesso solo fargli prendere più luce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Markus80

Giardinauta
Ok allora x arieggiare aspetto, come taglio sono già al minimo (2.5), non mi resta che chiudere l'acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto