• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Green up cynodon dopo trasemina

Phil

Esperto Sez. Prato
Riesci a capire se il secco riguarda anche il Cynodon? Se è così non può essere carenza idrica..Anche se visivamente pare sia quello.
 

Markus80

Giardinauta
Beh un po' di cynodon in mezzo al secco si vede, ma nella zona di confine come si vede dalla foto è molto più verde. Non capisco
 

Allegati

  • 6BBA3AD8-15F6-4FE9-BF3E-D12A67218044.jpeg
    6BBA3AD8-15F6-4FE9-BF3E-D12A67218044.jpeg
    667,5 KB · Visite: 19

Crasmen

Florello
Se è SDS vedi gli stoloni marrone scuro. P.a. efficaci sono azoxystrobi e myclobutanil.
Qui una foto dove si vede la differenza tra stolone malato e sano:
Figure2.JPG
 

Markus80

Giardinauta
Diserbo è da escludere, potrebbe essere benzina colata a terra o pipi di gatto ma non credo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Perché hai detto benzina ?? Più che vedere se si allarga l’importante è che gli stoloni si sviluppano verso l’interno per colmare e riprendere terreno , avevo letto tempo fa che t.e in macro con evidenti problemi di SDS non riuscivano a colmare più gli spazi vuoti creati dalla malattia.
No infatti, la chiazza è troppo grande.

Cmq vediamo se si allarga e se all'interno il cynodon spunta e poi deciderò come intervenire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Se hai ortiva comunque dallo localizzato in quel punto e vedi come reagisce.
Prima non c'era quella "macchia"?
 

Markus80

Giardinauta
Ecco una foto della zona secca e l'altra della zona verde
 

Allegati

  • A6C2F22A-98AB-460E-B46C-191BA99E7D41.jpeg
    A6C2F22A-98AB-460E-B46C-191BA99E7D41.jpeg
    280,8 KB · Visite: 25

Markus80

Giardinauta
Ragazzi ho capito cosa è stato a creare quel devo e l ho capito guardando la foto.
Praticamente l irrigatore che è posizionato dove ho fatto il pallinoo rosso (mp rotator) sicuramente non bagna la zona sottostante e lo evidenzia il fatto che abbia la forma a ventaglio e quella delimitazione così marcata dal lato del l'irrigatore!
Oggi lo controllo ma al 100 % è quello!
 

Markus80

Giardinauta
Eh lo so, può essere stato aiutato dal fatto che qui non ha piovuto e ci sono state giornate soleggiate con più di 30 gradi al sole?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto