• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grazie ai vostri consigli …. sto progettando il mio giardino

E

Esmy

Guest
Grazie ai vostri consigli …. sto progettando il mio giardino

Volevo ringraziare di cuore .. Clara2, Gennarino, Lucia, Gloria2, Alex, Roberta, Alberta, Gabri50, Teo, Aldo, Stefi, Pietro Puccio, Harrop, Smallcristina .. Rita Finocchi … ma siete tantissimi e tutti disponibilissimi ……
Mi scuso se ho dimenticato qualcuno.

Un ringraziamento particolare va inoltre a Soso’ che si è offerta di aiutarmi nel progetto ed anche nella realizzazione (povera Lei .. non ha ancora visto dal vivo … non sa cosa le aspetta)

Partiamo (e finiamo.. capirete tra poco il perché) dal PRATO … indispensabile, alla fine penso si opterà per la dicondra che richiede meno tagli e più adatta a ricoprire le zone in ombra.
Il PROBLEMA sta nella terra … come oramai tutti sapete .. mista a calcinacci e brecciolino.
Si dovranno quindi sostituire almeno i primi 5 cm superficiali.
Purtroppo la mia smania di acquisti …. ha fatto si che il giardino sia già bello pieno di fiori annuali .. un peccato doverli spostare … e comunque il lavoro da fare è PARECCHIO … ed il tempo sempre scarso ….
CONCLUSIONI???
Rimandare ..........
rimandare alla fine dell’estate (quando le annuali avranno completato il loro ciclo vitale) …. preparare bene il fondo .. e poi seminare questo benedetto prato (periodo adatto se non sbaglio)
Nel frattempo studierò bene disposizioni, colori e fioriture ……. sistemerò il muro di cinta ridipingendolo (pittura al quarzo se non sbaglio … sapete dirmi?) ….
Poi per colmare il vuoto di quel muro …. 11 metri per 3,30 altezza 1.70 circa (in attesa di piantare dei bei rampicanti) … appenderò dei vasi con dei ricadenti …..
Inoltre mi dedicherò all’addobbo floreale del balcone che ho sull’altro lato dell’appartamento, balconcino un poco trascurato a favore del meglio esposto e grande giardino.

Ancora grazie a tutti ..
vi abbraccio forte forte

Esmeralda

[ 24-05-2001: Messaggio scritto da: Esmy ]

A

ALBERTA

Guest
Cara Esmy, sei molto dolce! Anch'io credo tu faccia bene a rimandare il lavoro a fine estate, inizio autunno...intanto sogna e progetta!!!
Bella la tua idea, intanto, di ravvivare il muro con dei bei vasi con piante ricadenti.
Buon lavoro!!!

S

smallcristina

Guest
esmy, alla fine questo giardino dovrò venire a vederlo di persona, eh..
specialmente il prato! non eri mica convinta, all'inizio! vedrai che sarà molto meglio, anche se ora dovrai apsettare la fne dell'estate.
baci!

G

gennarino

Guest
Se non ti interessa che il tuo prato sia calpestabile potresti anche mettere delle zolle di erba sarda (cosi mi hanno detto che si chiama) che adora l' ombra l' umidi non va tagliata e striscia sul terreno. Io la uso per creare il sottobosco dei miei bonsai. La compro da Bonsai Idea via Ardeatina.
Ciao Gennarino

Alto