F
fiumì
Guest
Scusate, ma non so se avete letto il mio ringraziamento, purtroppo oltre a non essere un'esperta giardiniere, sono pure una frana con il computer
, per cui vi ripeto la domanda alla quale non ho ricevuto risposta.
Domanda: mi sono state regalate due bellissime piante per il mio compleanno in luglio, un ficus, quello classico con le foglie carnose grandi e una calathea con le foglie lunghe e strette. Dunque il primo dopo averlo tenuto un pò in casa, visto che stava cominciando a perdere le foglie nella parte inferiore,
ho deciso di collocarlo sotto un gazebo in muratura abbastanza riparato dalle correnti d'aria e dal sole diretto
, però mi sto accorgendo che su alcune foglie ci sono delle macchie marroni, che devo fare? La calathea invece, ho dovuto legarla intorno perchè ogni giorno trovavo delle foglie piegate, forse sbaglio con l'acqua, forse la posizione, (tra l'altro interna, ma abbastanza luminosa). Vi prego datemi dei consigli per tenere bene queste due piante, il ficus tra l'altro mi è stato regalato da chi sapeva che mi piace moltissimo, ritengo che sia una pianta abbastanza vigorosa.
Grazieeee! Fiumì
Grazieeee! Fiumì