• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse: sole o accompagnate?

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Un consiglio: mi piace molto mettere le piante grasse a gruppi di 3, abbinate x forme e colori: dite che può andar bene, o sarebbe meglio comunque il vaso singolo? Grazie x i suggerimenti!:)

simomb

Maestro Giardinauta
ciao,in vaso singolo è comunque sempre meglio, per differenti esigenze(acqua sole etc) e intrico di radici, almeno è la mia opinione, meglio che aspetti pareri più esperti

S

scardan123

Guest
Io sono super ignorante, di do la mia epserienza pratica, limitata ma comquistata sul campo di battaglia. Non chiedermi il perché, ti dico solo cosa ho visto io.

Meglio singole: se le mescoli finiscono per competere le une con le altre, e nessuna delle varietà alla fine è davvero felice. Se invece le tieni separate, ognuna col suo territorio/vaso, colonizzano tutto lo spazio serene e tranquille senza ostacoli né concorrenza. E molto in fretta.

Se vuoi effetti di mix, basta che tieni vicino vasi con razze diverse: sembreranno presto un unico grande vaso mescolato. E potrai ricombinare il mix come ti pare semplicemente spostando i vasi.

gramigna

Guru Giardinauta
Solissime!!!!! :D

Un anno avevo messo una mammillaria e due echinopsis in un unico vaso rettangolare, per tutto un anno non sono cresciute neanche di 1 mm, la primavera dopo le ho divise in vasi singoli e hanno cominciato subito a crescere, anche velocemente, quindi per esperienza personale meglio vasi SINGOLI :hehe:

rinh0wrz

Giardinauta
Assolutamente una per ogni vaso.

Mi hanno fatto una testa grossa come un cilindro, e devo dire che però avevano ragione :ros:

Ora crescono meglio. Anzi presto aggiornaerò anche l'album.

:Saluto:

marco837

Florello Senior
Se ti piacciono più piante in un vaso basta solo aver pazienza e aspettare che alla base facciano dei piccoli :)
Mi piacciono molto ad esempio quei bei vasi di echinopsis dove dentro ce ne sono un po... sembrano sempre una bella famigliola felice :)

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Grazie a tutti... :cry::cry::cry: disferò il mio bel pentolone di grasse... in effetti non ero molto convinta...
E' vero, i problemi potrebbero essere di 2 tipi:
1) si fanno concorrenza e non crescono
2) se si ingrandiscono e si intrecciano fra loro (una volta mi è capitato) diventa poi un problema dividerle, perciò, anche se a malincuore...
OGNUNA A CASA SUA!!!

simomb

Maestro Giardinauta
magari puoi riempire il pentolone con argilla e metterci dentro le grassine nei loro vasi facendo in modo che l' argilla li nasconda....

piccola lithops

Maestro Giardinauta
si, attenzione però che nell'argilla espansa non si nascondano insetti o simili che piossono danneggiare le piante alle radici.

piccola lithops

Sirethar

Giardinauta Senior
Anche io credo che stanno meglio da sole, ma non solo le grasse, tutte le piante.
Le poche volte che ho messo delle coppie...una mi è sempre crepata.
Alternativa potrebbe essere una ciotola divisa in due, ma sono molto rare da trovare

tulipa

Giardinauta Senior
Anche io credo che stanno meglio da sole, ma non solo le grasse, tutte le piante.
Le poche volte che ho messo delle coppie...una mi è sempre crepata.
Alternativa potrebbe essere una ciotola divisa in due, ma sono molto rare da trovare

ti quoto... è succeso anche a me e non le tengo più insieme di iqualnunque genere!

Alto