• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando le mettete all'esterno???

annamare

Aspirante Giardinauta
Le ho già messe fuori da due settimane e stanno benone... a parte una piccola talea di gasteria che ha preso troppo sole:storto:
:Saluto:

luckybamboo

Florello Senior
alcune delle mie hanno ripresoa avegetare, maa spetto a bagnarle...le massime quando c'è i sole sono anche buone, ma la notte....stanotte è scesa a 3 gradi!!:squint:

davide82

Aspirante Giardinauta
Mi sa che io ho esagerato! le ho messe fuori tutte tra domenica e lunedi ma da ieri le temp si sono nuovamente abbassate:burningma Il probl è che sono più di 200 per cui rimetterle dentro sarebbe un' impresa...! Ieri notte c'erano 4 gradi, spero che non patiscano troppo specie le euphorbiacee e aloe varie, il fatto è che per stimolare la crescita le ho bagnate già tre volte! cmq non sembra che abbiano patito molto, a parte qualche liave arrossimento sull' euphorbie... spero che si alzino in fretta le temp e soprattutto che non piova!

seya

Master Florello
da me fino a ieri c'era un vento incredibile, un gelo, e oggi invece c'è un sole splendido.
io però aspetticchio....a bagnare.
ho dovuto bagnare le semine delle ciccie, perchè erano veramente sgonfie e messe male...anzi ho quasi paura di averle compromesse....non avendo loro dato nemmeno una goccia d'acqua...
ho seguito tutto ciò che mi è stato detto.
le ho lasciate stare.....tutto l'inverno, mai una goccia d'acqua, eppure fanno pena a guardarle.
siiiiiiiigh.
ero così felice quando le ho viste spuntare..
dovrò ripicchettarle quando farà più caldino....chissà quante se ne salveranno...

davide82

Aspirante Giardinauta
coe avete fotto a resistere senza bagnarle per tutto l' inverno??? Ke bravi che siete! Io almeno una volta le bagno, anche se regolarmente me ne muore qualcuna... ma non penso che sia per una bagnatina!!!!

seya

Master Florello
le mie ciccie sono talmente piccolette.....
se ne sono salvate poche, sono una cattiva mamma.
cosa ho sbagliato?
non le ho annaffiate fino ai primi di aprile.
ho aspettato che facesse un pò più caldo....
ma tante si sono come sgonfiate, alcune hanno filato e altre erano albine!!!
mah.....
io le ho lasciate sempre fuori in serra fredda.
ho due serre, affiancate, su un balcone esposto a nord.
la serra di sinistra ha ottenuto cicce più gonfie e grosse proprio di volume maggiore, però alcune hanno filato. la serra di destra ha ottenuto ciccie albine e sgonfie, striminzite....malaticce.
mah....
per favore chi mi dice in cosa ho sbagliato? perchè vorrei tanto riseminare al più presto :)
se qualcuno ha un metodo migliore io proverei a cambiare il mio....perchè non mi ha dato un risultato soddisfacente.
forse non le ho seguite sufficientemente?
non le ho mai bagnate quest'inverno.
avrei dovuto tenerle in casa?
sono , come già detto, in tanti vasetti piccolini, con un unico sottovaso grande per tutte, seminate in terriccio per cactus e sabbia, metà e metà, i semi sono stati in ammollo per poco tempo prima di essere seminati.
sono in miscuglio.
grassssie per le eventuali risposte :)

milkshake

Giardinauta
Ciao seya :Saluto:
Forse da te è troppo freddo per lasciare le piccolette in serra fredda: il primo inverno è critico per le plantule!
Io proverei a tenere in casa le nuove semine per il loro primo inverno, però anche così potresti avere qualche perdita, poiché di notte le temperature si abbassano notevolemente anche in casa.
:love_4:
:Saluto:

M

marilui03

Guest
seya ha scritto:
per favore chi mi dice in cosa ho sbagliato? perchè vorrei tanto riseminare al più presto :)
non le ho mai bagnate quest'inverno.
avrei dovuto tenerle in casa?
Ciao Seya!:Saluto:
Io non sono un esperta, ho seminato x la prima volta l'anno scorso, con vari problemi... (melocactus tenuto troppo secco, lithops mangiati dal bruco, e mammillarie annaffiate da mia figlia:love_4: con l'acqua del bagnetto....)
Cmq ciò che mi sembra che tu possa avere sbagliato è il fatto che non le hai mai bagnate e che sono state fuori. le piantine sono troppo delicate x lasciarle fuori il primo inverno...
Io le ho tenute in casa tutto l'inverno e ovviamente ho anche annaffiato e x adesso stanno benone!

seya

Master Florello
acciderba...dovevo tenerle in casa....ecco lo sapevo....
grassssie Milk e Marilui :)
siiiiiigh
un pò sono sopravvissute, e stanno bene, porterò avanti quelle, ma mi fa rabbia pensare a tutte quelle che avevo seminato....erano così caruccie....
che tristezza infinita!