• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse ricomincio da loro

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Altri fiorellini

Eccoli

9i8qvm.jpg

mediolobiva pigmea

55l5b5.jpg

gimnocalycium

qrd9qe.jpg

guardate il particolare stessa pianta con fiori diversi

ngd3si.jpg

infine questo comprato ieri al super credo sia un ferrocactus .

Alla prossima:Saluto:

antylopenera

Apprendista Florello
Che DELIZIA il primo!!!!!!!!!!!!:azz:

Le sfumature sono una meraviglia, davvero!!:love:
Non che gli altri colori sfigurino, eh:ciglione:... che belli!!!
Beh... splendida ripresa, gianfranca!!!!:hands13:
Ma........... quelle con due fiori diversi le hai unite tu, vero?:confuso:
Non le hai acquistate insieme, nello stesso vaso.......:confused:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Che DELIZIA il primo!!!!!!!!!!!!:azz:

Le sfumature sono una meraviglia, davvero!!:love:
Non che gli altri colori sfigurino, eh:ciglione:... che belli!!!
Beh... splendida ripresa, gianfranca!!!!:hands13:
Ma........... quelle con due fiori diversi le hai unite tu, vero?:confuso:
Non le hai acquistate insieme, nello stesso vaso.......:confused:

Grazie,il gimno l'ho comprato così ed ero convinta che fosse una pianta sola,anche quando ho tolto la terra vecchia per rinvasarlo le radici erano attaccate tra loro dunque ho pensato ad un pollone della pianta madre e invece :eek:sorpresa due colori diversi,ma non mi lamento anzi:lol:

:Saluto:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Oggi si è aperto questo

ivvoch.jpg

lobivia cinnabarina

e guardate che spettacolo la mediolobiva pigmea a fioritura completa

10qw104.jpg

-lau-

Aspirante Giardinauta
Belle!!! Ma quei due alti..come mai hanno quella strana forma???? che gli è successo???

antylopenera

Apprendista Florello
Wow, Gianfranca, che belli:
nulla da invidiare alle meraviglie del forum, eh........? :D
Ogni volta che vedo una nuova foto, mi accorgo :love:dell' infinita vastità cromatica!
DELIRIO.:crazy:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Mi hanno donato il" Mostro"

Era di una mia amica che me lo ha donato, le avevo chiesto una talea e lei me lo ha regalato:eek: dicendo "come fà a piacerti quel mostro prima faceva almeno i fiori ma adesso è proprio brutto":storto:povero,eccolo

2w7jn29.jpg

l'ho subito tolto dal piccolo vaso in pietra senza foro di scolo in cui si trovava e la situazione è questa

303js6g.jpg

le radici erano avvolte dalla torba che ho tolto,se lo rinvaso in questa ciotola va bene o è troppo grande?

Ultima modifica:

Luisaa

Giardinauta Senior
Accidenti che bel mostro .... visto che era senza foro di scolo si è mantenuto anche troppo bene ....:)

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie Luisa ,guarda come l'ho sistemato

30w1ggk.jpg

in un vaso a cono che poi ho messo in un vecchio portalampada da giardino, infilzato nella grata:ciglione:
così non lo tocco più perchè ha delle piccole spine dell'accidenti.

E come promesso ecco la fioritura dell'astro particularis "Cocco di mamma" così chiamato perchè passa l'inverno in casa al calduccio con mè eppur fiorisce

975h68.jpg

34yoevp.jpg

2samjyq.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'astro è bello e "particularis" con quelle coste, invece la "medusa" io l'avrei messa in un vaso più largo, tipo una ciotola... penso che dovrai rinvasarla di nuovo il prossimo anno :storto:

antylopenera

Apprendista Florello
Ma come si fa a dire che quella MERAVIGLIA è BRUTTA????????????????? :burningma
Inizio a pensare che è da QUESTI giudizi che si riconosce un amante del genere o meno!!!! :rolleyes:
Bellissimo anche il cocco di mamma in :flower:fiore:flower:, Gianfranca, complimenti! :)

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
L'astro è bello e "particularis" con quelle coste, invece la "medusa" io l'avrei messa in un vaso più largo, tipo una ciotola... penso che dovrai rinvasarla di nuovo il prossimo anno :storto:

Dici che era meglio invasarlo nella ciotola che ho messo nella foto,non l'ho fatto perchè mi sembrava troppo grande :baf: se la pianta non ne risente lo cambio, tanto qualche altra pianta da mettere nel vaso vuoto la trovo:martello:

violarosa

Aspirante Giardinauta
se avessi l'astro-cocco-di-mamma me lo terrei in casa anche d'estate, per guardarlo in ogni momento...meraviglia! :love: