• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse ricomincio da loro

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Che belle anche le ultime ..... ricordati di mettere le foto dell'astro-particularis quando fiorisce, mi raccomando ... sono curiosa di vedere com'è :)

Ecco la fioritura dello scorso anno

28saohh.jpg

23vns.jpg

poi posterò le foto appena rifiorirà quest'anno :Saluto:

fabiom

Giardinauta
complimenti, speriamo nelle piante rimaste...... quest'anno l'inverno è stato davvero rigido, freddissimo.......
complimenti per i nuovi acquisti e per questo fiore così giallo, che meraviglia..... sembra finto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Che belline le Mammilarie di tuo cognato :D.........ora per quel che sto per dire forse mi lincerete ma trovo che il Pleiospilos somigli tantissimo ai Lithops. :)

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ringrazio tutti per i complimenti e aggiungo una domanda,dato che finalmente sembra arrivata la primavera (oggi qui 20 gradi)ho tolto il telo dalla serretta e messo fuori anche ì'astro in posizione mezz'ombra, che faccio per la notte rimetto il telo alla serretta e riporto in casa l'astro o posso azzardare?:confuso:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Altri due

Ecco i nuovi acquisti:

f2omdi.jpg

5pg9iv.jpg

crassula moonglow

nmymap.jpg

xpoc5f.jpg

non aveva cartellino ma mi piaceva con tutti i bocciolini

Ecco la serretta che ricomincia a popolarsi
eueo40.jpg

insieme
t9fk76.jpg

1 piano, ci sono anche le talee di senecio e tradescandia e un orchizat.

622u.jpg

2 piano, il primo davanti a sin. è il figlio dell'astro da notate la forma particolare.

w82vqo.jpg

3 piano, in pratica quello che è soppravissuto all'inverno.
Sarò troppo protettiva ma il telo la notte lo rimetto fino che non si stabilizzano le temperature,non si sa mai :Saluto:

antylopenera

Apprendista Florello
Gli ultimi acquisti sono deliziosi, la serretta è davvero DAVVERO bella e... d' accordissimo col telo: meglio più premure che meno: oggi, qui, ha piovuto e per fortuna anche io ho fatto in tempo a coprire le spine!!!!
Complimenti, Gianfranca: belle creaturine! :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Che invidia gianfranca; non solo hai delle belle piante....ma anche un sacco di posto libero :rolleyes:

Cucciolotta

Giardinauta
Bravissima Gianfranca!!!
Quanto sono belle... e mi piace come allestisci i vasi...!!! Coraggio per le perdite... solo incidenti di percorso!!!

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Eccone un'altra

Altra ciccina presa e messa in serra a fare compagnia alle altre

b3tzde.jpg

34qnryb.jpg

non aveva cartellino ma guardando altri post credo si tratti di gimnocalycium,se così non fosse correggetemi.
Poi vorrei chiedervi un consiglio sulla posizione dato che per ora sono ancora in una zona dove prendono luce ma il sole rimane solo fino alle 13,00 con l'arrivo del caldo vorrei spostarle qui

2qteu6v.jpg

sopra quel tavolino dove il sole rimane fino a sera può andare bene per tutte le varietà o c'è ne sono alcune che potrebbero soffrire?
Come potete notare in quella parte di giardino vivono da anni piante succulente che rimangono fuori anche durante l'inverno e mi sembrano in buone condizioni dopo quello appena trascorso non vi pare?ecco le altre

102m5qf.jpg

qui ho aggiunto anche il graptopetalum appena preso

2vjbrxc.jpg

e di questi non conosco il nome,fatemi sapere,grazie:Saluto:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Visto che non ho ricevuto nessua risposta :confuso:penso di avere sbagliato a postare qui la domanda per la posizione migliore per le mie cicce,se così fosse scusatemi .
Io continuavo questo post solo per il fatto che ci sono le foto delle varie piante per cui chiedo consiglio, forse è più corretto aprire una nuova discussione?in quale sezione?
Fatemi sapere,grazie:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
No no Gianfranca, non ti preoccupare....va benissimo chiedere anche qui.
come posizione direi che in linea di massima può andar bene, per farti un esempio, le mie (sia cactacee che succulente) sono esposte al sole dall'alba al tramonto...l'unica differenza è che sono protette da una rete antigrandine che le protegge e magari le ombreggia un pochino.....ma proprio poco poco :)

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie Erika e Fede delle risposte,allora dato che sono fuori in mezzombra ormai da un mese(la notte le coprivo)
e che oggi qui nel pomeriggio c'erano 23 gradi penso di spostarle domani sperando che la notte la temperatura non si abbassi molto.
:Saluto:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Pomeriggio da Colombo ecco le novità

Oggi la giornata era iniziata malissimocat: dato che ho la fortuna di avere un vivaio specializzato in piante grasse a due passi da casa dopo pranzo decido di passarci,stranamente era deserto così ho potuto disturbare la ragazza per farmi consigliare qualche piantina,
ecco i miei acquisti:
13ydo3r.jpg

207b8dj.jpg

neoporteria nidus v.senillis

1tlj4j.jpg

2dtsjt3.jpg

thelocactus schwarzil

2ihwhh4.jpg

530hu0.jpg

lobivia chorrillosensis

11takg4.jpg

sbkbvk.jpg

lobivia unnabarina

Continua.......

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
34pe72o.jpg

2zy8jfs.jpg

mediolobivia padcalensis

2afh6aw.jpg

fabguh.jpg

mediolobivia (rebutia)pigmea

6ymfls.jpg

sulcorebutia zavaletae:baf: questa proprio non vuole mostrarsi su dieci foto questa e la più decente.

Mi sono sfogata e la rabbia è passata,che dite sono stata ben consigliata?
:Saluto: