• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grasse: le opuntie

Federica

Master Florello
Solo una domanda, ho visto tante grasse fiorire, ma le opuntie fioriscono?
Grazie ciao :eek::Saluto:

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ma ho dimenticato di specificare che lo fanno mooooolto raramente!!!!

Non sono d'accordo, le opuntie fioriscono.....come qualsiasi altra pianta e lo fanno con generosità.
E come per qualsiasi altra pianta, per farlo, devono avere sia le condizioni ideali che la maturità; Federica, le tue che varietà sono e quanto sono grandi?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Certo che fioriscono, se ti fai un giretto su google immagini ne trovi a bizzeffe :)
I fichi d'india altrimenti come farebbero a fruttificare? :rolleyes:
Ovvio che le mie non hanno ancora mai fiorito :storto:... sono ancora piccoline.

miky80

Maestro Giardinauta
io avevo letto tempo fa quella discussione e si diceva appunto che le oputie necessitano di molte energie per fiorire e fichi d'india a parte lo facessero con molta parsimonia...
bhe, meglio così...:rolleyes:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che puoi avere i fichi d'india anche al nord, l'unica cosa è che non maturano.
Da noi ci sono due o tre case che hanno delle opuntie decisamente vecchie. Fioriscono e fruttificano agni anno, ma i frutti restano piccoli ed acerbi.
Peccato che l'ultimo inverno le abbia rovinate un pochino.

Ste

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao,

certo che puoi avere i fichi d'india anche al nord, l'unica cosa è che non maturano.
Da noi ci sono due o tre case che hanno delle opuntie decisamente vecchie. Fioriscono e fruttificano agni anno, ma i frutti restano piccoli ed acerbi.
Peccato che l'ultimo inverno le abbia rovinate un pochino.

Ste

veramente per essere sincera io mangio da anni i fichi d'india della pianta di mia nonna...e sono buonissimi e gustosi ...icerto ne produce circa 4 all'anno e sono di modeste dimensioni ma almeno sono di produzione propria e la soddisfazione è elevatissima

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Solo una domanda, ho visto tante grasse fiorire, ma le opuntie fioriscono?
Grazie ciao :eek::Saluto:

Ri-ciao Federica...finalmente con un pò più calma.
Con calma ti ho trovato qualche foto di opuntia in fiore, così ti renderai conto di quante soddisfazioni possono dare :)
Molto belle sono le polyacantha, poi c'è la basilaris, molto bella è anche l'aciculata......ma ha delle spine piccole e cattivissime :cry:
Comunque hanno una gamma di colori veramente incredibile; dal giallo pallido all'arancione, dal rosa al rosso passando attraverso bellissimi fucsia.
Io ho una polyacantha a fiore fucsia, una hystricina dal bellissimo rosa, una tortispina arancione ed una aciculata....il bello è che sono resistenti al freddo e passano l'inverno all'aperto.

Federica

Master Florello
Caspita Erika, sono proprio belle. Devo fare alcune foto delle mie tre, così mi potrai dire qualcosa. Grazie mille di tutte le informazioni a presto, ciao!! :Saluto:

Federica

Master Florello
Ecco, queste sono le mie tre opuntie.....

Opuntia%252520engelmannii%252520var.%252520linguiformis%252520IMG_5824.JPG
Opuntia%252520IMG_5825.JPG
Opuntia%252520IMG_5826.JPG

hanno speranze di fioritura....come posso aiutarle??? :D:D:D
GRAZIE :love:

Federica

Master Florello
Non lo so proprio....ho aperto un 3D per identificare le mie 5...
quando me la identificano....te lo dico....:):):)
buona giornata Verdiana!! :Saluto:

G.altamurano

Florello Senior
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/51955-fiore-opuntia-microdasys-var-albispina.html

eh si che fioriscono!!!! guarda questa discussione...

ma ho dimenticato di specificare che lo fanno mooooolto raramente!!!!

ma come? :eek: e i fichi d'india che fruttificano ogni anno? :mazza:

comunque, vabbè che sono al sud :)lingua:) ma i fichi d'india che ci sono nella mia campagna fanno così tanti frutti che non riusciamo nemmeno a raccoglierli tutti (e la pianta non è solo nostra, ma anche della famiglia della cugina di mia madre, quindi tra due famiglie non riusciamo nemmeno a raccogliere tutti i frutti :D

Ultima modifica:
Alto