• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grasse grassine grassotte

strega muschiata

Giardinauta Senior
certo che si che puoi dividerli e mettere un tutore alla pianta madre.
Ma il tutore in che consiste ? Lei è proprio "dura" . Non riuscirei a metterla dritta ... per dividerla aspetto di vedere la crescita. È cosi bella ... faccio venire un po d invidia a Picantina !!!!
La budda? Se è trapassata a te, con me quanto durerebbe? Da qui a lì. Forse è meglio se risparmio soldini.
finora la mia sopravvive con molteplici figli !!! L ho presa ai primi di aprile . La venditrice mi ha dato un unico consiglio : scegli un posto e lasciacela . Non ama gli spostamenti . Così ho fatto . Ma pare che si sposti da sola !!!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se vi interessa anche la mia esperienza sulla Crassula Buddha's temple, ne avevo una anni fa, cresciuta tanto, poi accestita, tanto carina... poi ha iniziato a seccarsi alla base, così ho pensato di moltiplicarla dividendo tutti i getti e tagliando il ramo secco alla base della pianta madre, pensando che fosse facile farla radicare. È morto tutto. Anzi, è rimasto un solo getto minuscolo su cui non avrei scommesso un centesimo, che emise radici e al contrario ancora campa da ormai un paio d'anni, nonostante l'abbia sempre lasciata all'ombra, quasi dimenticata, sia tutta storta e rinsecchita alla base.
Mi sembra che sia una pianta monocarpica, ovvero dopo la fioritura muore, ma di questo non trovo più conferma in rete...
_DSC3055.JPG

Se cercate, troverete tante discussioni interessanti sia in questo che su altri forum, una a caso
http://forum.cactus-co.com/viewtopic.php?f=10&t=27785

strega muschiata

Giardinauta Senior
Se vi interessa anche la mia esperienza sulla Crassula Buddha's temple,
Ok guardo un po in rete . Grazie ! La ragazza che me l ha venduta ha detto che è molto difficile che i getti prendano. Io volevo provare ma non ora perché è bello vederla ricca di figli . Sul fiore e la morte ( può esser titolo di libro !) Non ne so nulla . Sarebbe un peccato però ... certo che la tua non ha proprio un bell aspetto ma forse ha imparato a vivere di prana ! è forte !

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ad esempio tutte le agavi (non solo quella americana) muoiono dopo la fioritura. Diventano grandi, bellissime, fanno un fiore enorme e seccano.
Però fanno decine e decine di polloni ed attecchiscono tutti.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Purtroppo si

Quelle gigantesche agavi che si vedono lungo i litorali e che hanno il fiore alto alcuni metri moriranno nel giro di qualche mese.

2012828154241_Agave2012.JPG Agave_deserti.jpg

Ste

strega muschiata

Giardinauta Senior
Appunto le vedo gigantesche sull Aurelia . Nei giardini sul mare . Non sapevo proprio . Cmq si, nascendo i figli non si capisce questo ricambio . All occhio sono sempre stesse immagini . Io ne ho una piccola col fiore pronto ... quindi devo dirle addio !! Poi farò foto appena smette il diluvio

strega muschiata

Giardinauta Senior
Eccola ... anche questa fará così ? O non è un agave ?

Allegati

• 20160519_134849-1.jpg
    20160519_134849-1.jpg
    494,1 KB · Visite: 3
  • 20160519_134855-1-1.jpg
    20160519_134855-1-1.jpg
    422,1 KB · Visite: 3

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua non è un'agave ma un'aloe.
Fiorisce ogni anno se tenuta bene.
Sono piante che si assomigliano ma hanno un comportamento molto diverso. Anche perché le aloe fioriscono anche da giovani. Le agavi vengono molto vecchie prima di fiorire.

Ste

strega muschiata

Giardinauta Senior
Fischi per fiaschi ! Agavi per aloe ! Grazie !
Però questa è un aloe da gel ? O di queste non si usa ? Perché ho l aloe vera . Ma le foglie sono più snelle

Alto