• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grasse e piogge prolungate

aristarco

Maestro Giardinauta
le piogge settembrine prolungate per un paio di giorni possono procurare danni o malattie alle piante grasse,cactus o succulente che siano?:confuso:

grusonii

Aspirante Giardinauta
ciao secondo la mia esperienza no anche perchè adesso non è ancora freddo ,è l'umidità e il freddo che le fanno marcire stai attento che non ci siano ristagni d'acqua e se proprio dovesse piovere per tanti giorni ,se puoi mettile al coperto finchè non arrivano tempi migliori ciao

milkshake

Giardinauta
le piogge settembrine prolungate per un paio di giorni possono procurare danni o malattie alle piante grasse,cactus o succulente che siano?:confuso:

Se dopo le piogge si ristabilisce il bel tempo, allora l'acqua piovana non può far altro che bene, ma se le temperature oramai cominciano a scendere, potrebbe essere un problema perchè il terriccio non riesce ad asciugare.
Cosa prevedono gli esperti di meteorologia per la tua zona?

anto2006

Aspirante Giardinauta
Anche nella mia zona dopo il forte temporale di alcuni giorni fa, il sole da due giorni riprende a svolgere la sua attività anche se in maniera ridotta come prima, tutte le grasse che posseggo hanno ancora la terra bagnata, ma le piante vanno abbastanza bene, anche se devo dire che due mammillarie dopo essere state colpite di brutto dalla pioggia hanno un aspetto molto diverso rispetto a prima, ma comunque si riprenderanno...

lobelia

Florello Senior
Se hai usato un terriccio per cactacee e messo materiale drenante sotto non dovresti avere problemi. Anche le mie sono state abbondantemente innaffiate (e continuano ad esserlo) ma l'acqua non ristagna.
Non puoi capire che luce hanno preso con la bell'acqua piovana. Una piantina sta anche rimettendo i fiori...
E le crassule: piene e lucenti. Non c'è che dire: niente è meglio dellla pioggia per le nostre piccole spinose e cicciotte!
A Milano non so, qui a Roma stamattina presto c'erano ancora 25 gradi, sufficientemente caldo dunque per far star bene le piantine..

Ultima modifica:

anto2006

Aspirante Giardinauta
Qua tanto per indicare due piante i la mammillaria columbiana ha mandato due frutti e stranamente dopo la pioggia di alcuni giorni fa e quella di ieri notte:confuso: , mentre l'opuntia microdasys sta emettendo nuovi germogli :)

Scarboc

Guru Giardinauta
Non puoi capire che luce hanno preso con la bell'acqua piovana. Una piantina sta anche rimettendo i fiori...
E le crassule: piene e lucenti. Non c'è che dire: niente è meglio dellla pioggia per le nostre piccole spinose e cicciotte!
..
Verissimo Lobelia,è proprio una cura:froggie_r :love: di bellezza

decky

Florello Senior
Io le ho spostate tutte sotto la pioggia anche mezzoretta fa :D (la solita piacevole faticaccia :rolleyes: )sembra che ancora le temperature lo consentano benissimo,almeno da me,25 /18 circa :)

milkshake

Giardinauta
Come puoi vedere, aristarco, tutti confermano i benefici della pioggia là dove le temperature lo permettono.
Anch'io ho spostato da due giorni tutte le piantine in maniera da permettere loro di lavarsi con le piogge del momento :eek:k07:
:Saluto:

aristarco

Maestro Giardinauta
piogge continue e grasse

Cari amici cactusini,sono contento delle vostre risposte che,tra l'altro,mi hanno lasciato piu' tranquillo sulla salute delle mie oltre 60 piante;salute che temevo pregiudicata ma che ho potuto sperimentare ne hanno guadagnato poiche',dopo una giornata di quasi sole tiepido si presentano di colore verde piu' vivace.Specie quelle a foglie.Approfitto per chiedervi se vi sono terricci per cactus diversi a seconda delle piante da rinvasare,o rinnovare e quali possono essere.Io uso o ORBRUN (francese,zcquistato da Ingegnoli),oppure COMPO.Ma credo ve ne siano alcuni specifici che non saprei dove acquistare.
Grazie.:Saluto: :Saluto:

Scarboc

Guru Giardinauta
.Io uso o ORBRUN (francese,zcquistato da Ingegnoli),oppure COMPO.Ma credo ve ne siano alcuni specifici che non saprei dove acquistare.
Grazie.:Saluto: :Saluto:

Vai col compo,Aristarco,i guru del forum consigliano sempre quello,liscio o gasato:ciglione: (nel senso da solo o "corretto" con lapillo e vari inerti):Saluto:

anto2006

Aspirante Giardinauta
Forse questa pianta non ha gradito più di tanto la pioggia prolungata, infatti ha subito un brusco calo di peso, come posso intervenire? Non vorrei che deperisse immediatamente.. Vi sarei grato anche se mi diceste che tipo di pianta sia..
18092006669.jpg

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
ciao anto e benvenuta... (senti chi parla poi)
cmq mi sembra che il terreno non sia molto drenante, non è che per caso hai usato torba normale? Perchè in quel caso le fibre e i pazzi di corteccia che ci sono dentro si impregnano d'acqua che rilasciano motlo lentamente...

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Anto non vorrei farti preoccupare,ma la tua piantuzza ha proprio una brutta cera...hai provato a guardare sotto le spine x vedere se è ancora verde?Se hai qualche dubbio estraila subito dalla terra,controlla colletto e radici, lasciala all'aria x una settimana e poi cambiale terra(ha ragione Polpetta).

anto2006

Aspirante Giardinauta
Ho seguito i vostri consigli, quindi sono andato subito a vedere la pianta e ho notato che sotto le spine la pianta è ancora verde, poi l'ho tolta e ho notato che le radici sono molto umide, quindi la lascierò all'aria per una settimana circa, per poi sistemarla in un altro vaso e spero meglio.
Comunque ne ho anche aprofittato per effettuare un iniezione di fungicida e insetticida, ho fatto bene? Spero che non abbia fatto una fesseria.

anto2006

Aspirante Giardinauta
Benvenuto Anto :) A me sembrerebbe secca ,ma avevi pulito le radici dal pane di terra (torboso) appena acquistata?

Si fatto... ora le sue condizioni sono stabili, comunque mi sono accorto che una lobivia invece presenta una parte marcita, cosa devo fare? E' sufficiente un irrorazione di fungicida?

decky

Florello Senior
In genere quando la pianta presenta marciume si procede tagliando la parte malata con lama affilata e disinfettata con alcol ad ogni taglio finchè non si arriva alla parte sana.Fatto questo si lascia la pianta all'ombra e all'aria per qualche tempo per far asciugare il taglio,dopodichè si rinvasa.:)

anto2006

Aspirante Giardinauta
In genere quando la pianta presenta marciume si procede tagliando la parte malata con lama affilata e disinfettata con alcol ad ogni taglio finchè non si arriva alla parte sana.Fatto questo si lascia la pianta all'ombra e all'aria per qualche tempo per far asciugare il taglio,dopodichè si rinvasa.:)

Grazie del tuo prezioso consiglio, domani provvederò. Per quanto riguarda l'alcol che tipo devo utilizzare?

Alto