• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse da Sahara...

francg91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Mi servirebbero delle piante grasse da Sahara. Ovviamente sto scherzando! :)
Quello che intendo dire è che ho un terrazzo a parer mio troppo spoglio (non c'è assolutamente nulla) e vorrei riempirlo con qualche pianta grassa. Però, dato che non si tratta di un balcone, ma proprio di un terrazzo in cui il sole batte per tutto il tempo (tranne ovviamente di notte :)), mi servirebbero delle piante grasse in grado di sopportare veramente il sole, anche diretto, ed anche quello estivo (sempre se ci sono, ma credo di si).
Ovviamente l'inverno le rifugerei in casa.
Allora? Avete in mente niente?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, se ci dici in che zona abiti ti sapremmo indicare meglio qualche varietà.
Comunque in inverno le grasse non vanno riparate in casa ma fatte svernare al freddo, quindi opportunamente riparate le potresti tenere anche in terrazza.
 

francg91

Aspirante Giardinauta
Scrivo dal Salento.
Quindi dici che d'inverno le dovrei lasciare comunque all'aperto? Magari soltanto riparate dalla piaggia per evitare muffe e cose del genere?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scrivo dal Salento.
Quindi dici che d'inverno le dovrei lasciare comunque all'aperto? Magari soltanto riparate dalla piaggia per evitare muffe e cose del genere?
Esatto.

Se la Località la inserisci nel Profilo non dovrai ripeterla più... :eek:k07:
 

francg91

Aspirante Giardinauta
Fatto... ho inserito il posto dove vivo nel mio Profilo... ora aspetto impaziente di sapere i nomi delle piante che molto presto finiranno sul mio terrazzo :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ti piacciono le agavi?
Ce li vedo bene due grossi vasi con l'agave americana, variegata o no quello lo decidi tu.
 

francg91

Aspirante Giardinauta
Bè le Agavi sono Molto belle... soprattutto il fiore... peccato solo che dopo averlo prodotto muoiano... ma sono davvero molto belle.
Queste le terrò sicuramente in considerazione... :)
Comuqnue forse preferirei delle agavi non variegate...
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Beh, hai tempo di godertele tutto il tempo che vuoi prima che mettano il fiore :D
 

-marco-

Aspirante Giardinauta
echinocactus grusonii. pianta spettacolare piena di spine di colore giallo, o se v. albispinum di colore bianco, fiorisce dopo i 30 anni di vita, raggiunge diametri molto ampi crescita lenta.
 

francg91

Aspirante Giardinauta
Grazie molte dei consiglie.
Ho intenzione di rendere il mio terrazzo un piccolo paradiso di piante grasse... eheh :)
 

giamma 94

Aspirante Giardinauta
puoi metterci anche dei sempervivum, ne puoi mettere qualcuno al centro di un vaso abbastanza grosso, visto che si moltiplicano velocemente, in qualche mese arriveranno a riempire tutto il vaso.
 
Alto