• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grassa che soffre da 2 mesi

Saretta_77

Giardinauta
Ciao a tutti aiuto!!!!

Ad aprile scorso ho deciso di travasare la mia grassoccia - che in ordine cronologico è la primissima pianta che ho comprato, prima di sposarmi e di cambiare casa.

Stava in un cestino piccolo, senza vaso, con un po di terra mai cambiata. in 5 anni circa non le avevo mai cambiato terra nè vaso. Ma stava bene...

Le comprai , in primavera, del terriccio per succulente e la rinvasai in un vaso in terracotta che prima avevo riverniciato con cura per renderlo più carino...

Poco dopo andai in viaggio e il signore che mi annaffiava le piante me le aveva allagate tutte compresa questa.

Dopo 2 settimane alcune foglie diventarono nere marce. E poi interruppi le annaffiature e sono sempre state rade .

Capisco lo shock ... il rinvaso e l'acqua eccessiva. E non si riprende ... Che posso fare ?!?! Metto in vaso non verniciato ?! Lo faccio subito ?! Terracotta è ok ?! Grazie a tutti ecco le foto

Ps: prima era soda e rigogliosa ora sembra soffocare e rattrappirsi...

f68c914ad8b0a660f14ebdb6e4061631.jpg


3cd4029108740ce6eee170f73ba1dbe7.jpg


0ab4397f82253feffbde1467da34bce5.jpg


8b8e36e6608278d80e80ca3fe3f1347c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, è una Echeveria agavoides, in effetti le rosette sono troppo chiuse rispetto al normale, però secondo me può riprendersi benissimo.
La tieni molto al sole? Se sì, spostala un po' più in ombra, per il momento. Le rosette rattrappite, quelle laterali, forse hanno perso le radici o il "collegamento" con la pianta madre, io le staccherei e le ripianterei in terriccio asciutto o appena umido, certo ora non ti faranno radici, nel caso puoi aspettare la prossima primavera. Il terriccio dovrebbe essere un po' più drenante di come è ora.
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie Mora!!! Dici che il vaso verniciato le fa male?! Più drenante che significa ?! Sotto avevo messo argilla ... Non va bene ?! Grazie !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Usti, non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di riconoscere il substrato... Hai usato il composto per succulente che vendono al supermercato? Perché nel caso è rattrappita a causa sua, c'è solo sabbia e torba e fa effetto cemento asciutto attorno alle radici. Per bagnarle ti conviene tenerle in immersione in una bacinella una volta a settimana, semplicemente innaffiando dall'alto si asciuga istantaneamente.
Se non è quella, come non detto :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dovresti aggiungere ghiaietto, pomice... così diventa più drenante :eek:k07:
 

Saretta_77

Giardinauta
Ghiaietto e pomice dove li trovo?! ?!?! Si ho comprato un super terriccio figo per succulente sperando di fare Il meglio. Come al solito sbaglio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Rinvasa il prossimo anno, ormai è tardi, anche perché ci sarà da rompere radici. Prendi una bacinella, mettici il vaso e innaffia da sopra fino a che l'acqua non arriva a metà vaso. Lascia in ammollo per una notte. Il giorno dopo il vaso peserà 10 kg, buttalo fuori al sole e dimenticatelo finché non devi ritirarlo a causa del freddo.
Se guardi è pieno di radici superficiali, segno che l'acqua non arriva mai in profondità. Capitava anche a me, con questo metodo ho risolto (anche perché avendo usato pure io ovunque quel substrato figo non avevo voglia di fare troppi rinvasi).
 

Platycodon

Florello
Dai dai che si riprende :) io per terriccio sbagliato avevo un hawortia (almeno credo) da 2 anni era diventata marrone scuro ma vivente, l'ho rinvasata un mese fa (come ho fatto con tutte le cactacee dopo aver capito i miei errori) e ora è diventata verde brillante :) e gli altri cactus sono diventati grandi luminosi, belli :)

Ma quella pianta è da talea o comprata e quindi con il panetto di terra solito attaccato attorno?
 

Saretta_77

Giardinauta
Comprata 6 anni fa circa e ha fatto 5 figlie. 6 a dire il vero una morì affogata....

Una l'ho staccata oggi era appena appena attaccata vi metto la foto...ma se rinvaso ora che succede?! Mica muore?! Una figlietta che mi è restata in mano la devo rinvasare x forza ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Si infatti la figlioletta invasala, dopo averla fatta asciugare però qualche giorno, per il rinvaso io fino a un mese fa ho operato, ora avrei un po'paura. So che c'è chi lo fa anche in inverno, ma io per l'inverno avrei più ansie.
Però per adesso dipende dal periodo di vegetazione della pianta.
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Comprata 6 anni fa circa e ha fatto 5 figlie. 6 a dire il vero una morì affogata....

Una l'ho staccata oggi era appena appena attaccata vi metto la foto...ma se rinvaso ora che succede?! Mica muore?! Una figlietta che mi è restata in mano la devo rinvasare x forza ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Alto