• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla che soffre?

nikytuky94

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
quando possibile avrei bisogno di alcuni consigli per questa calla:

20220505_102156.jpg
20220505_102213.jpg
20220505_102205.jpg

E' con me dalla festa della donna e nelle ultime settimane sto provando di tutto per farla riprendere perchè a me pare proprio che non stia molto bene. L'avevo messa fuori perchè mia nonna mi aveva consigliato di farlo, ma nel giro di poco quei minimi raggi di sole che facevano in tempo a colpirla di mattina le hanno bruciato alcune foglie così l'ho rimessa in casa davanti ad una finestra in modo che avesse tanta luce ma non diretta. Adesso è qualche giorno che l'ho spostata in una stanza che resta illuminata per più ore rispetto a quella dove era prima, ma senza che ci siano raggi di sole che la colpiscano direttamente.
Per le innaffiature attendo che la terra sia ben asciutta prima di versare altra acqua, mi pare però che faccia tanto ristagno sotto a volte. Che beva poco forse? Mi è capitato di dover svuotare più volte il vaso, potrei aver dato troppa acqua magari?
Altro punto è che non l'ho ancora strapiantata, potrebbe aiutare metterla in un vaso più grande ed aggiungere terra?
Cosa ne pensate? Come potrei agire per farla riprendere?
Non avendo alcuna conoscenza ho provato a seguire i consigli di mia nonna che fa rinascere anche le piantine più secche che possano esserci, ma non riesco a tirarla su. Un aiuto sarebbe davvero gradito.
Grazie in anticipo!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ormai la fioritura è finita per quest'anno, è ora di darle spazio e un substrato migliore. E' stata forzata a fiorire prima della suo tempo (la mia Zantedeschia elliottiana gialla fiorisce in giugno/luglio) quindi è probabile che stia andando a riposo.
Taglia le foglie mosce alla base. Rinvasa in un contenitore più grande, utilizzando un buon terriccio e mettendo in fondo al vaso un paio di cm di materiale drenante (per es. sassolini, ghiaia, cocci, ecc.). Ama l'umidità, ma non i ristagni. La puoi tenere in casa finché le temperature si alzino un po' e poi mettere anche fuori in zona riparata dal sole e dal vento.
Oppure dàlla alla nonna...
 

nikytuky94

Aspirante Giardinauta
Oppure dàlla alla nonna...

Dici eh? :lol:
Ma no dai vorrei capire come prendermene cura al meglio io, altrimenti non imparerò mai.
Seguirò i consigli per il rinvaso, mentre per l'irrigazione invece posso fare qualcosa di diverso o dare acqua solo quando la terra è asciutta va bene?
Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' giusto che ci voglia pensare tu. La nonna guarderà come diventerai brava.
Con i terricciati già pronti a volte è meglio irrigare meno che di più. Si rischia sempre di creare marciumi per troppa acqua o per un drenaggio fatto male. Comunque bagna a fondo e lascia scolare l'eccesso mettendo un fondo di sassi o ciottoli ne sottovaso, così facendo l'acqua uscirà più facilmente e in estate questa piccola riserva aiuterà a mitigare la calura.
Ma se terrai la calla in ombra quest'estate, vedrai che te lo dirà lei quando avrà sete, abbassando le foglie.
 
Alto